Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAgenziadistampa.euNotizie Legambiente: Krško 2, una centrale nucleare in zona sismica

Legambiente: Krško 2, una centrale nucleare in zona sismica

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 


Legambientefvg.it   comunicato stampa 1 aprile 2013 - Krško 2, una centrale nucleare in zona sismica



Abbiamo pubblicato questo comunicato di Legambiente del Friuli Venezia Giulia del 2013 per sottolineare, come già da tempo i mezzi di informazione avevano sottolineato la pericolosità della centrale nucleare di Krško posta nei pressi della faglia di Pivka .
"Bocciato dall’Istituto per la sicurezza nucleare francese il raddoppio dell’impianto. Legambiente chiede ai candidati presidenti di pronunciarsi durante la campagna elettorale. L’istituto francese per la sicurezza nucleare, chiamato dalla Slovenia ad esprimersi sul progetto di nuova centrale nucleare in Slovenia, afferma – confermando per altro studi già noti – che l’area di  Krško risulta essere sensibile ai movimenti tellurici. Il progetto, infatti, prevede di abbinare all’esistente una seconda centrale di ben 1.600 megawatt di potenza installata, pari a tre volte l’impianto esistente.

Legambiente, insieme all’intero mondo ambientalista, sostiene da sempre la pericolosità della centrale di Krško proprio per il motivo sollevato dai francesi i quali, è noto, sono fra i costruttori di centrali e si suppone conoscano i problemi connessi alla loro sicurezza. Questo conferma l’assurdità di procedere alla triplicazione, in termini energetici, dell’attuale centrale che dista solo 100 km in linea d’aria dal Friuli Venezia Giulia e solo 5 da Zagabria, capitale della Croazia, che partecipa alla realizzazione della nuova centrale.

Legambiente chiede ai candidati alla Presidenza della Regione di esprimersi chiaramente contro questo progetto, tenuto conto di quanto successo poco più di un anno fa a Fukushima, in Giappone, e degli esiti dei referendum sul nucleare svoltisi in Italia. L’Austria ha già espresso pareri negativi, la nostra Regione deve fare altrettanto."
 
La GEOLOGIA dei terremoti: Il terremoto del 26 marzo 1511 al confine tra Italia e la Slovenia
7 aprile 2014    
https://ingvterremoti.wordpress.com/2014/04/09/speciale-la-geologia-dei-terremoti-il-terremoto-del-26-marzo-1511-al-confine-tra-italia-e-la-slovenia/

Krško 2, una centrale nucleare in zona sismica
https://agenziadistampa.eu/86-notizie/1941-kr%C5%A1ko-2,-una-centrale-nucleare-in-zona-sismica.html 

Radioattività ambientale: anche in Calabria nessun allarme Rutenio 106
20 Ottobre 2017
https://www.agenziadistampa.eu/autori-agenziadistampa-eu/1770-radioattivit%C3%A0-ambientale-anche-in-calabria-nessun-allarme-rutenio-106.html

Presenza di tracce di radioattività in aria in concentrazioni non rilevanti dal punto di vista radiologico
10 Ottobre 2017
https://www.agenziadistampa.eu/autori-agenziadistampa-eu/127-ambiente/1771-presenza-di-tracce-di-radioattivit%C3%A0-in-aria-in-concentrazioni-non-rilevanti-dal-punto-di-vista-radiologico.html

Film: Fukushima Never Again 
15 Nov 2013
https://www.scienzaonline.com/scienceonline-news/item/1041-film-fukushima-never-again.html

Terremoto Giappone: La Scossa ha spostato l'asse terrestre di circa 10 cm
11 Mar 2011
https://www.scienzaonline.com/geografia/geologia/item/598-terremoto-giappone-la-scossa-ha-spostato-l-asse-terrestre-di-circa-10-cm.html

Spagna. Ordinata la chiusura di una centrale nucleare Enel
14 Luglio 2011
https://www.agenziadistampa.eu/lista/103-nucleare/878-spagna-ordinata-la-chiusura-di-una-centrale-nucleare-enel.html

La silenziosa rimonta delle energie rinnovabili
 23 Giugno 2011
https://www.agenziadistampa.eu/lista/104-ambiente/940-la-silenziosa-rimonta-delle-energie-rinnovabili.html

WWF - Referendum
13 Giugno 2011
https://www.agenziadistampa.eu/lista/104-ambiente/943-wwf-referendum.html

Legambiente - Referendum
13 Giugno 2011
https://www.agenziadistampa.eu/lista/103-nucleare/879-legambiente-referendum.html

Greenpeace - Referendum
 09 Giugno 2011
https://www.agenziadistampa.eu/lista/103-nucleare/880-greenpeace-referendum.html

L’ESPERTO: “CENTRALE A ‘RISCHIO D’IMPRESA? NON ESISTE IN NESSUNA PARTE DEL MONDO”WWF : “ULTERIORE CONFERMA ALLA NON COMPETITIVITA’ DEL NUCLEARE
07 Giugno 2011
https://www.agenziadistampa.eu/lista/103-nucleare/881-wwf-nucleare.html

CHERNOBYL, WWF: ‘viaggio nell’infanzia contaminata’  
28 Apr 2011 
https://www.scienzaonline.com/medicina/item/172-chernobyl-wwf-viaggio-nell-infanzia-contaminata.html

WWF,‘SU CERNOBYL E FUKUSHIMA PARAGONI STRUMENTALI
26 Aprile 2011
https://www.agenziadistampa.eu/lista/103-nucleare/886-wwfsu-cernobyl-e-fukushima-paragoni-strumentali.html

Duemila croci per ricordare Cernobyl
26 Aprile 2011
https://www.agenziadistampa.eu/lista/103-nucleare/887-duemila-croci-per-ricordare-cernobyl.html

Fukushima. Mancano informazioni e trasparenza
13 Marzo 2011
https://www.agenziadistampa.eu/lista/103-nucleare/905-fukushima-mancano-informazioni-e-trasparenza.html

Nuclear Emergency al quartiere Testaccio
02 Nov 2010
https://www.scienzaonline.com/ambiente/item/473-nuclear-emergency-al-quartiere-testaccio.html
 

Flash News

Zero emissioni al 2050 solo con nuovi modelli sociali, economia circolare e innovazione

Efficienza energetica, nuovi modelli sociali ed economici: sono questi gli strumenti chiave per raggiungere l’obiettivo ‘Zero emissioni’ entro il 2050, individuando nell’abbattimento del 65% delle emissioni di gas serra entro dieci anni un obiettivo ineludibile per contrastare il cambiamento climatico.

In attesa di conoscere gli esiti della 24esima Conferenza per il Clima, in corso in questi giorni a Katowice (Polonia), Avvenia, società del gruppo Terna attiva nel campo dell’efficienza energetica, ha analizzato i principali dati del report ‘NET-Zero by 2050’, ricerca condotta dalla European Climate Foundation (EFC) che si pone l’obiettivo di indicare una strada per arrivare all’abbattimento delle emissioni inquinanti entro l’anno 2050.

La mobilitazione delle istituzioni mondiali a favore della sostenibilità ambientale non è mai stata così intensa, rimarcando, da più parti, la necessità di limitare l’emissione di gas serra se si vuole contenere l’innalzamento della temperatura globale entro 1,5°C.

“I target da raggiungere – spiega Avvenia – vengono ridefiniti e incrementati nello studio della Fondazione europea per il clima. Innanzitutto, occorre mettere in atto una molteplicità di azioni che coinvolgano i cittadini e gli stakeholder in campo economico. Nel caso del comparto industriale, la spinta all’economia circolare sarà fondamentale, così come l’innovazione su materiali e prodotti da usare in alternativa, laddove possibile, a quelli maggiormente impattanti. Lo studio ‘NET-Zero’ ad esempio evidenzia la possibilità di sostituire l’acciaio alla fibra di carbonio del settore automobilistico, in una quota dell’8%”.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates