Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comGeologiaForte scossa di terremoto in provincia dell'Aquila

Forte scossa di terremoto in provincia dell'Aquila

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

epicentro terremoto
Epicentro del terremoto dell'Aquila
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita alle ore 3:32 del mattino del giorno 6/4/2009. La forte scossa di magnitudo 5.9 con epicentro la provincia dell'Aquila secondo le prime informazioni ha causato danni a edifici e cadute di calcinacci.


La scossa avvertita da Roma a Pescara e in gran parte delle città del Centro Italia ha fatto riversare in strada gran parte della popolazione. Il sito http://www.iesn.org/ ha appena emesso un comunicato "purtroppo alle ore 03.32 di oggi 6 aprile 2009 è stata avvertita una fortissima scossa di terremoto in quasi tutta l'italia centromedionale l'epicentro è la città di Aquila un evento di tale energia può avere causato danni a cose o persone"

 

Riguardo la stima della potenza di tale terremoto vi sono differenti valutazioni, il servizio geologico americano riporta che la scossa sia stata addirittura di 6.9 magnitudo della scala Richter e che l'epicentro era situato a circa 5 Km di profondità.

Il Capo del Dipartimento della protezione civile, dottor Bertolaso ha già indetto una riunione di emergenza per stabilire l'entità dei danni causati del sisma.

Link utili

http://www.iesn.org/

http://www.protezionecivile.it/

http://www.ingv.it/

 

Nicola Cosanni

Flash News

 

Sit-in “BASTA ROGHI” sabato 2 settembre in piazza Sacro Cuore a Pescara

Già diverse le adesioni: si chiederanno scelte coerenti e non distruttive e un eccezionale impegno per rintracciare e punire i colpevoli dello scempio in corso

WWF e Legambiente hanno promosso un sit-in/conferenza stampa per sabato 2 settembre a Pescara, in piazza Sacro Cuore, all’insegna dello slogan: Facciamoci sentire! Basta roghi. L’iniziativa è aperta alla partecipazione di chiunque.
Siamo di fronte a una situazione eccezionalmente drammatica: il 2017 è stato caratterizzato, già dai primi mesi dell’anno, da un andamento meteorologico con temperature massime elevate e lunghi periodi siccitosi. Una situazione nella quale hanno avuto facile esca gli incendi, aumentati quest’anno in maniera impressionante in tutta Italia, sia nel numero complessivo sia per quanto riguarda la superficie percorsa dal fuoco che nel nostro Paese: secondo i dati di fonte European Forest Fire Information (EFFIS), diffusi da ISPRA, l’aumento da gennaio a oggi rispetto alla media del decennio precedente sarebbe del 260%!

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates