Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comEventiTempi&Stratempi: a Trieste una mostra di cose "che cadono dal cielo"

Tempi&Stratempi: a Trieste una mostra di cose "che cadono dal cielo"

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

A cavallo delle nuvole alla scoperta di fenomeni, climi, paesaggi. Fino al 14 giugno 2009 in mostra al Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste

Le soffici e ovattate nuvole sono al centro della mostra intitolata Tempi&Stratempi: un viaggio a cavallo delle nuvole alla scoperta di fenomeni, climi, paesaggi e dei loro abitanti. Tra piogge, fulmini e fiocchi di neve un catalogo di cose che cadono dal cielo; e poi tramonti, tornadi e aurore boreali per comprendere i principali e più spettacolari fenomeni meteorologici del nostro pianeta.

Le cinque multivisioni di cui si compone la mostra illustrano queste metamorfosi, sia nei loro aspetti più fantasmagorici che nella loro complessa dinamicità.

Multivisioni
• Sotto lo stesso cielo
Un viaggio da polo a polo attraverso il nostro variegato pianeta, alla scoperta delle diverse zone climatiche, dei paesaggi, delle faune e delle culture umane. Un’occasione per conoscere alcuni segreti del tempo, per riflettere sul delicato equilibrio climatico del mondo che ci ospita e su come il nostro esserne abitanti lo influenzi.

Nuvolario scientifico
Un atlante multimediale delle variegate forme che le nuvole prendono alle diverse altitudini e nelle varie situazioni meteorologiche: dagli “strati” ai “cumuli”, dagli “altocumuli” (meglio noti come “nubi a pecorelle”) ai “cirri”, ai “cirrocumuli” e ad altre nuvole ancora più esotiche, si osservano gli spettacolari disegni, le insolite forme, i peculiari graffiti che questi aggregati di minuscole gocce d’acqua sono in grado di creare. La multivisione si conclude con la sezione Xtratempi, dedicata ai fenomeni meteorologici più violenti, come temporali, trombe d’aria, “diavoli di polvere” e cicloni tropicali.

Colori
la luce del Sole, che colpisce l’atmosfera con diverse angolature, colora il cielo e le nuvole delle varie tonalità che accompagnano le nostre giornate, “dalle dita rosa” dell’alba ai tramonti, che dal rosso-viola arrivano talvolta fino al rarissimo raggio verde. L’interazione dei campi elettromagnetici prodotti dal Sole e dalla Terra produce poi fenomeni ancora più spettacolari, come le aurore polari, i fulmini globulari e i rapidissimi “sprite”.

Quando cade il cielo
La multivisione presenta tutte le forme in cui l’acqua ricade dal cielo, dalla fine rugiada che al mattino si condensa sulle foglie dell’erba ai più grossi chicchi di grandine che precipitano dalle alte quote durante i temporali estivi, dalle ovattate atmosfere nebbiose alla suggestiva e romantica bruma, dalla polvere di diamante che ricopre i paesaggi innevati alla semplice e vitale pioggia.

Gocce di tempo
Quest’ultima multivisione racconta con semplici testi e immagini esplicative le nozioni base della meteorologia: il ciclo dell’acqua, gli strati dell’atmosfera, le celle convettive, i venti periodici e quelli regionali, l’assottigliamento dello strato di ozono e l’effetto serra.

Science Centre Immaginario Scientifico
http://www.immaginarioscientifico.it/

Flash News

 

Dal 24 novembre ai Musei Capitolini – Villa Caffarelli la prima esposizione monografica dedicata al più grande scultore dell’età classica.
Un percorso straordinario nella vita e nell’attività dell’artista, con oltre 100 opere, alcune esposte per la prima volta, tra reperti archeologici, dipinti, manoscritti, disegni, installazioni multimediali «Nessuno supererà mai Fidia» Auguste Rodin, L’art, 1911

Il più grande scultore greco dell’età classica, FIDIA. Protagonista dell’Atene di Pericle, il suo nome è noto a tutti per la realizzazione di opere come il Partenone e le sue decorazioni scultoree e i mitici colossi crisoelefantini dell’Atena Parthenos e dello Zeus di Olimpia, una delle sette meraviglie del mondo antico.
Il suo genio creativo ha impresso un marchio indelebile nell’immaginario collettivo e continua ad essere fonte di ispirazione per i contemporanei. Una figura importantissima, quasi leggendaria, sebbene circondata da un alone di mistero. Molti dettagli della sua vita sono infatti poco noti e la conoscenza della sua opera si basa prevalentemente su repliche e su fonti letterarie. La mostra “FIDIA”, ospitata dal 24 novembre 2023 al 5 maggio 2024 presso i Musei Capitolini – Villa Caffarelli a Roma, è la prima esposizione monografica dedicata all’artista. Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e curata da Claudio Parisi Presicce con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, Main sponsor Bulgari, Radio ufficiale Radio Monte Carlo, guiderà i visitatori in un viaggio inaspettato e sorprendente nella vita, nella carriera e nel clima storico-culturale in cui operò il grande scultore, attraverso una vasta e preziosa selezione di oltre 100 opere - tra reperti archeologici, originali greci e repliche romane, dipinti, manoscritti, disegni, alcuni esposti per la prima volta.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates