Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Libri

Flora Popolare Veneta

Valutazione attuale:  / 1

 

Pubblicato il terzo volume della serie WBA Monographs “Flora Popolare Veneta”!
06 dicembre 2016
Dopo anni di appassionate ricerche da parte dell’autore, il botanico vicentino Silvio Scortegagna, è stato dato alle stampe in questi giorni il terzo volume della serie WBA Monographs “Flora Popolare del Veneto”. Si tratta di un vero e proprio trattato di etnobotanica di oltre 700 pagine, interamente a colori, che comprende una raccolta straordinaria di informazioni: una “biodiversità culturale” espressa dai numerosissimi fitonimi dialettali e dagli antichi usi di oltre 400 piante del Veneto. Il libro è stato pubblicato con il Patrocinio della Regione del Veneto e di Coldiretti Veneto e con il supporto di OPO Veneto.

Leggi tutto...

Atlante Specie Aliene

Valutazione attuale:  / 0

Questo volume cerca di dare una serie di informazioni di base su alcune tra le moltissime specie estranee alla flora e alla fauna del Lazio, per aiutare a comprendere meglio nel concreto quali siano, come sono arrivate, quali conseguenze producono e quali azioni intraprendere per contrastare la loro diffusione. 
La presente pubblicazione rientra nell’ambito del progetto europeo CSMON-Life. 

Per maggiori info: 

http://www.parchilazio.it/pubblicazioni-356-atlante_specie_aliene

 


 

Recensione di Walter Sassi del libro "Turbinio d'ali"

Valutazione attuale:  / 0


Simone Di Benedetto

Federico Cifani

Parco Regionale Sirente Velino

Amaltea Edizioni

Pagg.80

66 foto a colori

Il volume e' un originale lavoro che mette insieme letteratura, fotografia, informazioni scientifiche e consigli sul corretto modo di avvicinarsi alla scoperta del mondo degli amici alati. Realizzato da Simone Di Benedetto laureato in scienze ambientali e da Federico Cifani, sociologo e giornalista pubblicista, mostra la bellezza dell'avifauna che da sempre affascina e ispira pittori, poeti e scrittori. La pubblicazione e'di facile lettura e ricca di oltre 50 fotografie belle ed interessanti dedicate alle 30 specie piu comuni da individuare per far comprendere lo straordinario mondo degli uccelli a quanti vi si interessano per la prima volta.

Leggi tutto...

Atlante - I micromammiferi del Parco Naturale Regionale dei Castelli Romani

Valutazione attuale:  / 0

Il Parco dei Castelli Romani è una delle aree naturali protette del Lazio con maggiore eterogeneità ambientale. L'uomo ne ha forgiato il paesaggio oggi caratterizzato da un articolato mosaico di aree boscate, rilievi collinari con pascoli, vigneti e oliveti, conche lacustri, aree urbanizzate, centri storici e aree archeologiche. In un territorio con queste caratteristiche i micromammiferi possono svolgere il ruolo di indicatori delle variazioni degli habitat naturali. I dati rilevati, messi a confronto con le informazioni raccolte in passato, contribuiscono a ricostruire l'evoluzione dei vari ambienti e saranno di aiuto al momento di prendere delle decisioni gestionali con l'obiettivo della salvaguardia del territorio.

http://www.parchilazio.it/pubblicazioni-287-atlante_i_micromammiferi_del_parco_naturale_regionale_dei_castelli_romani

Ernico, Storia di un orso dell'Appennino

Valutazione attuale:  / 0

 

La storia di Ernico, giovane orso bruno marsicano, raccontata con oltre 170 fotografie straordinarie, frutto di anni di osservazione, che ci permettono, come mai prima, di entrare nel mondo di questa creatura timida e rara.
L’ampia introduzione di Paolo Ciucci, zoologo dell’Universtà La Sapienza e grande esperto degli orsi appenninici, descrive con accuratezza e passione la situazione critica dell’orso bruno marsicano, l’orso più raro del mondo.

Leggi tutto...

Flash News

Una diagnosi più precoce del morbo di Alzheimer è un passo più vicina grazie a un team di ricercatori finanziati dall'UE che ha sviluppato nuovi approcci per misurare i biomarcatori per la diagnostica e un sofisticato sistema per integrare le informazioni in modo analitico. Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates