Pubblicato il terzo volume della serie WBA Monographs “Flora Popolare Veneta”!
06 dicembre 2016
Dopo anni di appassionate ricerche da parte dell’autore, il botanico vicentino Silvio Scortegagna, è stato dato alle stampe in questi giorni il terzo volume della serie WBA Monographs “Flora Popolare del Veneto”. Si tratta di un vero e proprio trattato di etnobotanica di oltre 700 pagine, interamente a colori, che comprende una raccolta straordinaria di informazioni: una “biodiversità culturale” espressa dai numerosissimi fitonimi dialettali e dagli antichi usi di oltre 400 piante del Veneto. Il libro è stato pubblicato con il Patrocinio della Regione del Veneto e di Coldiretti Veneto e con il supporto di OPO Veneto.
In “Flora Popolare Veneta” per ciascuna specie trattata viene considerata una vastissima gamma di usi: alimentazione, agricoltura, allevamento, pesca, caccia, artigianato, casa, gioco, magia, superstizione, medicina, veterinaria, religione, credenze, usanze, detti, proverbi e modi di dire.
Dalla presentazione di Paolo Fontana: “In conclusione, le conoscenze botaniche, ecologiche, agricole, erboristiche, alimentari, tecniche, storiche e linguistiche sono intessute come a comporre un meraviglioso arazzo che, nel suo insieme, raffigura il profondo legame tra uomo e piante, tra umanità e biodiversità. Con questo libro possiamo viaggiare nel tempo e nello spazio, possiamo far riaffiorare ricordi della nostra infanzia o trarre ispirazioni per progetti futuri. Questo avviene quando la conoscenza si esercita trasversalmente in modo interdisciplinare, dialogante e non elitario.”