Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comEventiFestival del film di Roma: promosso a pieni voti dal pubblico

Festival del film di Roma: promosso a pieni voti dal pubblico

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Festival internazionale del Film di Roma: i risultati dell'indagine realizzata dalla Fondazione Rosselli

La Fondazione Cinema per Roma ha reso note le prime proiezioni dei risultati dell’indagine sul pubblico e sull’impatto economico del Festival Internazionale del Film di Roma, realizzata lo scorso ottobre nel corso della sua terza edizione, a cura della Fondazione Rosselli, in collaborazione con Spazi Comuni.

La ricerca ha preso in esame un campione di oltre 1000 intervistati, di età variabile dai 17 anni in su, suddivisi tra residenti e non, e a loro volta tra spettatori ed operatori dell’audiovisivo.

I primi dati segnalano che tre quarti del pubblico del Festival proviene dalla città di Roma, confermando l’attaccamento del territorio alla manifestazione, con una predominanza di giovani (quasi il 40% studenti) e di donne, in linea con i target consueti dei festival italiani e stranieri, specie cinematografici.

Il modello di consumo rivela che per buona parte degli spettatori il 2008 ha rappresentato la prima volta al Festival e dai vari indici di percezione emerge che oltre il 70% degli intervistati ha fornito un giudizio molto positivo sia complessivamente sul Festival sia sulla qualità della manifestazione, tra cui in particolare il 65%  si è espresso favorevolmente sulle proiezioni, ritenendo congruo il prezzo del biglietto ed annotando tra i benefici ottenuti divertimento ed accrescimento culturale, mentre importante il ritorno di contatti segnalato dagli operatori presenti.

Interessante il dato relativo alle modalità di comunicazione del Festival, dove si evidenzia la preponderante affermazione di Internet e del sito web della Fondazione, che hanno di gran lunga superato il passaparola e gli strumenti tradizionali di informazione.

Alla domanda se rendere in futuro il Festival un appuntamento fisso hanno risposto positivamente l’87% del campione, con richiesta di maggiori azioni tese a favorire ancora di più la presenza giovanile, a consolidare il tono internazionale dell’evento, oltre ad un maggiore coinvolgimento del pubblico nella parte “glam” dell’avvenimento (incontri con gli artisti, red carpet).

Ulteriormente positivo il riscontro dell’indagine per quanto riguarda il Mercato Internazionale del Film, apposito settore del Festival, che ha confermato l’enorme interesse degli operatori nazionali ed esteri verso l’esperienza romana, con piena soddisfazione per quanto riguarda qualità e quantità dei meetings di lavoro, livello delle presenze e dei risultati raggiunti in tema di compravendita di film, qualità dei servizi e dell’organizzazione, interesse per le iniziative collaterali, con l’unanime invito a sviluppare ulteriormente questo importante appuntamento professionale del Festival.

 www.romacinemafest.org
Festival Internationale del Film di Roma
October, 22 - 31 2008

 

 

Flash News

Al Pacino, nella sua terza opera da regista, Wilde Salomè - alla 68esima kermesse veneziana Fuori Concorso - di passione e follia ci inebria, sostenuto anche dal mirabile testo di Oscar Wilde. Sin dai titoli di testa, si sente che la passione pura è il film stesso: la parola “Wild” compare sullo schermo con la “e” che si aggiunge un attimo dopo, richiamando subito alla mente dello spettatore il concetto di selvaggio. Questo non è un lavoro lineare, perché non è la trasposizione cinematografica della pièce dello scrittore inglese ma è un originale viaggio nel teatro, che il talentuoso attore italo-americano compie con grande capacità. È la storia di un’ispirazione senza un progetto chiaro, poiché parte da una visione, come ha affermato lui stesso in conferenza stampa. Il film rivela qualcosa di Al Pacino-attore e del suo modo di affrontare i ruoli sia a teatro che al cinema. Egli è un interprete che si avvicina all’autore di un testo in modo profondo, sacrale e desidera regalare al pubblico le scoperte fatte. È proprio questa partecipazione e questa simbiosi così studiata e ricercata che fanno della pellicola un lavoro di assoluta generosità e originalità. Sgorgano e trasudano da tutto il film l’amore per il teatro e il fuoco selvaggio dei sentimenti. La mano del regista gioca su tre piani: il dietro le quinte di una lettura teatrale di Salomè, la ripresa cinematografica di quella lettura ed il viaggio a Londra-Dublino, per toccare da vicino il mondo e le testimonianze più dirette del pensiero di Wilde. Gli ingredienti sono ben assortiti e Pacino dribbla tra battute fulminanti e momenti di poesia, il cui ritmo esilarante ti incolla allo schermo. L’interpretazione del tetrarca, che teme il profeta Jokanann ma ne é affascinato, è degna del grande interprete di Scarface.
Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates