Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comEventiNew York Times: andate a Roma, c'è anche il MAXXI

New York Times: andate a Roma, c'è anche il MAXXI

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
44 posti dove andare nel 2009: è questo il titolo di una delle famose classifiche di cui anche noi abbiamo parlato spesso ultimamente, e che non ci avrebbe colpito particolarmente, neanche per il fatto che a pubblicarla era il glorioso New York Times. Ma poi si scopre che in quella classifica guidata da Beirut, la “Pa­rigi del medio Oriente”, al ventesimo posto c'è Roma, che sale addirittura in terza piazza nelle preferenze dei lettori.

Ottimo risultato, in senso assoluto, ma che diviene quasi epocale quando si scopre che fra i motivi per cui si consiglia di optare per la città eterna, non ci sono gli scontati Colos­seo e Vaticano, ma fa la sua comparsa anche il - non ancora inaugurato - Museo Maxxi, disegnato da Zaha Hadid. Forse per la prima volta una nostra città storico-turistica del trio Venezia-Firenze-Roma viene segnalata all'attenzione del turismo di massa internazionale per l'arte contemporanea.

Un fondamentale passaggio storico che pone all'attenzione dei nostri politici, ministro Bondi e sottosegretario al turismo Brambilla in testa, quale è la strada per non continuare a perdere quote di mercato turistico: i grandi musei d'arte contemporanea sono ormai attrattori di turismo di massa, non più di nicchia.

Guggenheim, Pompidou e Tate fanno la differenza nei rispettivi paesi, che infatti ci hanno sorpassato allegramente nella classifica dei luoghi più visitati al mondo. Se vogliamo interrompere il crollo abbiamo il Nyt che ci consiglia la strada: diversificare nell'offerta culturale, non solo Colosseo e Vaticano, ma anche Arte contemporanea, creatività, innovazione. Uno stimolo per la politica a dotare, il prima possibile, il Museo delle Arti del XXI Secolo di tutto ciò che abbisogna per partire alla grandissima.


Exibart

 

Flash News

Lo screening della cervice uterina nella Regione Lazio*

*Relazione da: L'HPV e il vaccino a 2 anni dall'esordio. II Incontro Ospedale Cristo Re. Roma, 19 giugno 2009

Negli ultimi dieci anni le istituzioni nazionali e comunitarie hanno sostenuto la prevenzione oncologica basata sulla diagnosi precoce e l’attivazione dei programmi di screening. Per quanto riguarda l’Italia:
La legge finanziaria 2001 (art.85) ha previsto come esenti da ticket le indagini di diagnosi precoce;
Il DPCM del 29 novembre 2001 “ Definizione dei Livelli Essenziali di Assistenza”, ha collocato tra questi i programmi organizzati di diagnosi precoce e prevenzione collettiva e ha indicato come riferimenti le linee guida concernenti la prevenzione, la diagnostica e l’assistenza in oncologia. La Regione Lazio ha deliberato l’attuazione dello screening per i tumori della mammella e della cervice uterina nel 1997 (DGR 4236) e l’avvio della fase di fattibilità dello screening del cancro colorettale nel 2002 (DGR 1740).

 

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates