Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comEventiSiamo tutti pedoni

Siamo tutti pedoni

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Strade amare per i pedoni italiani. Nel 2007 ne sono stati uccisi 627 e 20.525 feriti. Il 29% dei pedoni ha perso la vita mentre attraversava la strada sulle strisce. Tra i più colpiti ci sono gli anziani. Oltre il 50% delle vittime ha più di 65 anni.

Per richiamare l'attenzione su questa tragedia è partita il 25 marzo, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la campagna nazionale "Siamo tutti pedoni". Da Catanzaro a Roma, da Bologna a Palermo, da Milano a Cosenza, da Trieste a Bari vengono promosse numerose iniziative.

Hanno aderito alla campagna istituzioni, scuole, aziende sanitarie, associazioni. Tra gli altri: Osservatorio per l'Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna, Aci, Unione Italiana Ciechi, Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uil Pensionati, Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, Aice, Auser, Anpas, Anmil, AIAS, Fiaba-Anthai, Asaps, sicurauto.it, Legambiente, Fiab. La campagna è coordinata dal Centro Antartide di Bologna. Tanti soggetti diversi insieme per dire che la strage può essere drasticamente ridotta.

Nel corso della campagna, che dura sino a maggio, si potrà vedere a Bologna in Piazza Maggiore, un finto passaggio pedonale (2.50x10 metri) dove, sulle strisce, verranno dipinte macchie rosse a simboleggiare i pedoni morti sulle strade.

A Bari e Palermo, in due piazze, verranno collocate sedie vuote a comunicare l'assenza di tante vite perdute sulle strade. A Roma bambini e anziani sedendosi a terra comporranno la scritta "Strada alla vita". In altre città, invece, verranno distribuiti fiori agli automobilisti come segnale di "pace" tra pedoni e conducenti a cui verrà regalato anche un post-it da collocare sul cruscotto che recita "Quando guidi rispetta il pedone che è in te!".


Comunicatori e Comunicazione

Flash News

Dal 28 febbraio al 7 marzo Ouagadogou diventa la capitale del cinema africano: partecipano pellicole da tutto il continente, si contendono l’Etallon de Yennenga

“Cinema africano: turismo e patrimoni culturali”. E’ il titolo della XXI edizione del FESPACO, il festival internazionale del cinema di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, che si svolge ogni due anni. La rassegna durerà fino al 7 marzo ed è stata presentata lo scorso 22 gennaio a Dakar (Senegal) dove nel 2007 è morto Sembene Ousmane, scrittore e cineasta africano. Ousmane, nel 1969, era stato uno dei fondatori del festival, al quale è stata dedicata una via della capitale burkinabè.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates