Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comEventiEnti e Università, non distruggete i vecchi documenti di Oceanografia storica

Enti e Università, non distruggete i vecchi documenti di Oceanografia storica

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
Dal 29 settembre e fino al 1° ottobre p.v. avrà luogo, presso la sede di GNL Italia (Snam Rete Gas) a Porto Venere (La Spezia),  il Primo Convegno Nazionale di Storia dell’Oceanografia. Il meeting ha lo scopo di divulgare, promuovere e valorizzare la conoscenza della storia dell’Oceanografia, al fine di preservare libri, documenti, strumenti e attrezzature che abbiano avuto rilevanza nella ricerca marina dei secoli passati.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e l’Associazione Historical Oceanography Society (HOS)  sono gli organizzatori di questo simposio, programmato in tre distinte sessioni riguardanti: la missione degli Enti scientifici nella cultura storica oceanografica, Personaggi e grandi progetti italiani per l’esplorazione marina, e la Storia dell’Oceanografia Italiana.
Secondo Cosmo Carmisciano, ricercatore INGV e Membro del Consiglio Direttivo dell’HOS,  “tra i principali scopi del convegno v’è anche  la sensibilizzazione degli Enti e degli Istituti di Ricerca alla conservazione di attrezzi e carteggi di potenziale valore storico, che spesso vanno perduti a causa del turn - over tecnologico”.
Tra i grandi nomi presenti all’evento - ospitato nei rinnovati spazi di Ca’ Bertocchi, l’edificio storico di proprietà di GNL Italia posto all’ingresso dell’area tecnica dell’impianto di rigassificazione di Panigaglia - il documentarista Folco Quilici, Roberto Frassetto (Pioniere dell’Oceanografia Fisica in Italia), Federico De Strobel (Presidente HOS) e il Premio Nansen Nadia Pinardi.

Flash News

Ispra denuncia grave episodio di bracconaggio in Sicilia

 

 E’ stato rinvenuto ieri, in provincia di Trapani, il corpo di uno dei due capovaccai rilasciati nel mese di agosto a Matera dall’Ispra e dal Centro Rapaci Minacciati di Grosseto. Ritrovato dai Carabinieri forestali di Palermo, dopo la segnalazione effettuata dai ricercatori dell’Istituto l’esemplare, appartenente ad una specie particolarmente protetta, è stato sottoposto subito a radiografia e l’esame ha confermato la presenza di numerosi pallini nel corpo.

Si tratta di un grave atto di bracconaggio contro una specie in via d’estinzione, appartenente alla famiglia degli avvoltoi, alla cui reintroduzione in natura sta lavorando Ispra nell’ambito del progetto europeo LIFE “Egyptian vulture” (nome con cui è conosciuta la specie a livello internazionale). L’animale abbattuto era uno dei due esemplari nati in cattività lo scorso mese di maggio in Toscana e rilasciati in natura poche settimane fa nel Parco della Murgia Materana. “Clara”, il nome del giovane esemplare abbattuto, aveva spiccato il volo nei giorni scorsi con la sorella “Bianca”, dopo aver trascorso un periodo di ambientamento nel Parco del materano. Al momento erano in volo sulla Sicilia alla volta del Nord Africa. I movimenti degli uccelli erano monitorati h24 dai ricercatori dell’Ispra, grazie al sistema GPS posizionato sugli esemplari, verificando così, in tempo reale, la rotta seguita.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates