Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaDecisa la cinquina del Premio Letterario Galileo

Decisa la cinquina del Premio Letterario Galileo

Decisa la cinquina del Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica

Articolo Ricevuto 09.02.07
Articolo Pubblicato 16.02.07

Anno 4
Edizione Febbraio 2007

CINQUINA FINALISTA

Telmo Pievani, Creazione senza Dio, (ed. Einaudi, 2006)
(voti: 9; deciso alla prima votazione)L'evoluzione è un fatto.
Chi si scaglia contro Darwin non lo fa per amore di verità. Chi vorrebbe insegnare nelle scuole il teorema del «Disegno Intelligente» ha in mente una società antimoderna, condizionata da valori religiosi pervasivi e dogmatici. Così recita la copertina del libro di Telmo Pievani che affronta, con acceso vigore, il dibattito tra teoria darwiniana dell'evoluzione e la teoria creazionista che, anche in Italia, trova i propugnatori di un “disegno Intelligente”

Guido Visconti, Clima estremo, (ed. Boroli, 2005)
(voti: 9, deciso alla prima votazione)
Il libro, scritto da uno dei maggiori climatologi italiani, racconta come il clima del pianeta stia cambiando a seguito del progressivo riscaldamento atmosferico. Non vuole essere un’esposizione dotta del problema dei cambiamenti climatici piuttosto vuole rendere l’idea di quello che sta succedendo e che potrebbe succedere nel mondo.

Bondi Roberto, Blu Come un’arancia, (ed. Utet, 2006)
(voti: 8; deciso alla prima votazione)
Il libro affronta «l’ipotesi di Gaia», teoria di estrema attualità, avanzata negli anni Settanta dallo scienziato e inventore inglese James Lovelock, secondo cui la Terra è assimilabile a un organismo vivente.
Il volume ricostruisce la genesi e lo sviluppo dell’idea del pianeta vivente dagli scritti di Lovelock e dedica ampio spazio alla documentazione del dibattito internazionale sull’argomento.

Luca e Francesco Cavalli-Sforza, Perché la Scienza?
(ed. Mondadori, 2005) (voti: 7; deciso alla seconda votazione)
Questo libro è l'autobiografia di uno scienziato, Luca Cavalli Sforza, che ha fatto ricerca per oltre sessant'anni, la maggior parte dei quali dedicati a ricostruire la storia dell'umanità.
È un'autobiografia particolare, dove gli eventi della vita sono una cornice e un pretesto per scoprire come si fa scienza.

Barbujani Guido, L’invenzione delle razze, (ed. Bompiani, 2006)
(Voti: 6; deciso alla seconda votazione)
In questo libro, attraverso un percorso storico-critico, si decostruisce il concetto di razza mostrando come esso non corrisponda ad alcuna entità scientificamente riconoscibile e sia inutile per comprendere le basi delle nostre differenze biologiche e culturali.

Per informazioni:
Villaggio Globale International
041 5904893 - 335 7185874

Il 29 luglio in tutto il mondo si celebrerà il Tiger Day, una data scelta dal 2010 per aumentare la conoscenza su questo grande felino ancora bisognoso di aiuto e tutela. In tutto il mondo restano appena 3.890 tigri, ed è proprio questo il numero di ‘adozioni simboliche’ che il WWF Italia vuole raggiungere entro i prossimi 10 giorni in una maratona di raccolta fondi a favore dei progetti di tutela nei paesi dove vive il raro felino.

Link della maratona di solidarietà “A-MICI”

Questa volta, in soccorso della tigre, il WWF ha rivolto un appello ai gatti italiani chiedendo ai loro proprietari, attraverso la campagna “A-MICI” di adottare una tigre e inviare ai social Facebook, Instagram, Twitter, WWF un selfie col proprio micio che il WWF pubblicherà sui propri profili.
L’obiettivo al livello globale è quello di raddoppiare il numero di tigri rimaste in natura entro il 2022, e impedire che vengano ancora cacciate per le loro pelli, denti, ossa e altre parti che il fiorente mercato illegale sfrutta con la complicità di trafficanti e funzionari corrotti.