In data 17-08-2007
Comunicato Stampa
Acquario di Cattolica
Edizione Settembre 2007
"Niente paura! E’ solo uno squalo"
in mostra all’ Acquario di Cattolica
da domenica 16 settembre al 7 ottobre
Parte dall’ Acquario di Cattolica la prima tappa europea della mostra fotografica itinerante dedicata agli squali in pericolo di estinzione organizzata da Shark Alliance e dalla Protect the Sharks Foundation.
La Mostra “niente paura! È solo uno squalo” si potrà visitare da domenica 16 settembre a domenica 7 ottobre, poi sarà la volta di Milano e di numerose capitali europee.
Il forte impegno che da anni contraddistingue l’Acquario di Cattolica contro la pratica del finning ( la pesca che ogni anno uccide decine di milioni di squali, per l’utilizzo a fini culinari delle loro pinne) ha indotto Shark Alliance ( coalizione internazionale di organizzazioni non governative il cui scopo è il recupero e la conservazione delle popolazioni di squali attraverso in rafforzamento delle politiche europee della pesca) e Protect the Sharks Foundation, di partire con la prima tappa italiana proprio dall’ Acquario di Cattolica.
Sono 10 i fotografi che hanno donato le loro spettacolari immagini scattate in tutti i mari del mondo, per far conoscere questi straordinari animali e i rischi che corrono.
Ma, oltre alla spettacolarità delle foto, questa mostra e’ arricchita di un nuovo e approfondito momento educativo per portare la gente a scoprire la realtà del mondo degli squali, fatta di misteri e di sorprese.
La stessa mission che da anni persegue l’Acquario di Cattolica, riconosciuta struttura per il maggior numero di squali ospitati al suo interno: oltre 50 esemplari di 13 differenti specie, dai piccoli gattucci ai grandi squali toro.
Ogni anno, vengono proposte ai 250.000 visitatori numerose iniziative educative e di sensibilizzazione che promuovono la conoscenza del mondo marino e in particolare sull’ universo degli squali, compresi i rischi di estinzione che questi corrono. Dal “ faccia faccia”, le immersioni in vasca squali protetti da una gabbia e nella massima sicurezza, ai corsi di biologia sugli squali “Il Mare dentro”; dalle campagne educative “Squalo anch’io” che dal 2003 ad oggi, hanno prodotto oltre 20. 000 dichiarazioni di intenti contro il finning firmate dai visitatori, anche attraverso il sito internet www.acquariodicattolica.it.
E da quest’anno anche grazie alle audio guide in 5 lingue.
Il forte valore educativo viene svolto nei laboratori didattici e durante le visite guidate alle oltre 50.000 presenze scolastiche di ogni ordine e grado, che ogni anno scelgono l’Acquario come gita diistruzione nei mesi invernali e primaverili.
Se lo squalo avesse il sorriso di un delfino o gli occhi dolci di una foca sarebbe protetto come il panda. Se vivesse sulla terraferma e più conosciute fossero le stragi di cui è vittima, l’indignazione sarebbe mondiale.
Ma lo squalo ha il muso che ha, e scompare dagli oceani nel disinteresse generale pescato a milioni x finire in zuppa.
Ne peschiamo molti più di quanti ne nascano ogni anno, x questo molte specie sono a rischio di estinzione.
L'Europa è parte del problema perché sono europee alcune delle flotte più importanti al mondo. Pochi i limiti sulla pesca agli squali e le quote di prelievo sono eccessive rispetto alle capacità riproduttive degli squali. Nonostante le richieste della FAO e gli impegni assunti, l'Europa non ha ancora un piano d'azione per la conservazione degli squali.
Durante la mattinata di domenica 7 ottobre, alla fine della mostra, che segna anche l’ inizio della “Settimana Europea dello Squalo”, e in tutta Europa, si organizzeranno mostre, convegni, per parlare del problema e raccogliere firme, in questa occasione, saranno all’ Acquario di Cattolica, Domitilla Senni responsabile di Shark Alliance in Italia e Eleonora De Sabata curatrice della mostra, giornalista scientifica da anni coinvolta in progetti di ricerca e divulgazione sugli squali. Durante la giornata sarà possibile partecipare e firmare sia la dichiarazione di intenti promossa dall’ Acquario, che le pinne di cartoncino appositamente realizzate dall’ Associazione. Nel mese di novembre tutte le firme e le pinne saranno poi consegnate a Bruxelles al commissario europeo per la pesca Borg, in una grande manifestazione .
L’Acquario di Cattolica è aperto fino al 30 settembre tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,30 . Dal mese di ottobre solo le domeniche e i festivi.
Comunicazione e Stampa
ACQUARIO DI CATTOLICA
Parco Le Navi - Soc.Coop.
Tel.: 0541-837.430 0541-837.912 Centralino 0541-837-1
Fax.: 0541-831.350
www.acquariodicattolica.it