Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comCinemaI sentimenti “liquidi” dei trentenni. “O luna in Thailanda” di Paul Negoescu – Settimana della Critica – Venezia 2012

I sentimenti “liquidi” dei trentenni. “O luna in Thailanda” di Paul Negoescu – Settimana della Critica – Venezia 2012

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il rumeno Paul Negoescu, all’anagrafe non ancora trentenne ma già autore di corti e documentari, porta al Lido il suo primo lungometraggio, O Luna in Thainlanda, nella sezione Settimana della Critica. È una commedia brillante che strizza l’occhio ad occidente. Siamo a Bucarest ma potremmo essere a New York o a Parigi, in questo divertissement brillante che mette alla berlina le inquietudini della middle class rumena, oscillando tra paura d’accasarsi e altrettanta paura di rimanere soli. Tutto il film è racchiuso nell’arco di una giornata, l’ultimo dell’anno, dove amore, ansia di libertà e rabbia presenteranno a turno il proprio conto.

 

Radu e Adina, i due innamorati del film si servono di pochi gesti per illuminare la loro unione, che appare subito sbilanciata e molto precaria. La pellicola, quasi ad omaggiare il maestro Rohmer, per cui il giovane regista dichiara venerazione, privilegia la parola. I dialoghi, infatti, sono ben costruiti e danno vita, quando non si dilungano troppo, a scene in cui il talento narrativo si sposa con quello interpretativo degli attori. Alla paura del “cappio” di lui risponde il bisogno di un’unione a tutto tondo di lei, visibilmente più innamorata, nella coppia. L’idillio dura poco, però, dietro l’angolo, vi è l’inquietudine di lui scatenata in modo pretestuoso dal fantasma della sua ex fidanzata.

Il film d’esordio del giovane rumeno  è un’altalena tra la capacità e l’incapacità degli esseri umani di entrare in sintonia con i propri simili e mette in scena questo desiderio-paura, per l’importanza dell’impatto che gli altri potrebbero avere sulla nostra esistenza. Radu si persuade di aver intravisto Nadia. Insegue il proprio sogno, l’immagine di una donna sulla quale proietta la propria bramosia. L’affannosa ricerca esclude qualsiasi altro contatto possibile. Nadia alla fine compare ma non è diversa da Adina, innamorata e fedele, tradita anche lei nel suo amore assoluto per l’uomo che ama. Le due donne sono sovrapponibili (Nadia è l’anagramma di Adina) e si alternano nella danza dei sentimenti, che agitano l’inquieto protagonista. La traballante vicenda amorosa diventa, così, lo specchio di una società in bilico fra sguardo al nuovo e ancoraggio alla tradizione, che non rinuncia alle proprie radici, rappresentate dalla posizione femminile.

È uno spaccato di vita in cui il regista stesso è pienamente inserito, per analogia generazionale e sociale, infatti, pulsa di modernità. Lontani i tempi del comunismo dittatoriale, superato solo da una ventina d’anni, si sente il galoppo della classe colta verso una modernità che guarda al mondo e al futuro con tutti i disagi, la precarietà e le paure che ciò comporta. L’equilibrio ritrovato, infatti, probabilmente durerà solo una luna (un mese) e ha quel sapore cosmopolita ma instabile, in perfetta sintonia con la modernità liquida di Bauman.

 

Margherita Lamesta

Flash News

MODALIDAD
Online


PRESENTACIÓN


Os presentamos la segunda edición del curso “Introducción a la fotogrametria digital y su uso en el Patrimonio”, en él se introducirá a los alumnos en el dominio de las técnicas fotogramétricas para obtener modelos 3D que ayuden en la documentación, análisis y reconstrucción de elementos patrimoniales, tanto arqueológicos como histórico-artísticos. Durante el curso abordaremos a modo de contextualización un breve repaso de la historia y los objetivos de esta técnica, así como la comparación de sus ventajas e inconvenientes con respecto a otras técnicas. El formato del curso está pensado para que el aprendizaje del alumno sea eminentemente práctico, enfocando el curso en la utilización de software libre y gratuito fundamentalmente, sin olvidar algunas otras herramientas comerciales con las que llevar a cabo sus proyectos. De este modo, se aportarán los conocimientos básicos para que el alumno pueda comenzar a explorar el uso de esta técnica de forma científica abriéndose un mundo de posibilidades a la hora de llevar a cabo su profesión y consiguiendo así unas capacidades tremendamente apreciadas en la actualidad.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates