Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaIl Faust di Pessoa torna in Italia al teatro Colosseo

Il Faust di Pessoa torna in Italia al teatro Colosseo

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

"OFAUSTODEPESSOA": a Roma in scena l'opera incompiuta del grande poeta portoghese

Dopo la sua folgorante apparizione nel 2005 all' Adria Puppet Festival, dove s'impose all'attenzione del  pubblico e della  critica italiana, lo spettacolo FAUSTDIPESSOA, (titolo originale OFAUSTODEPESSOA), ritorna in Italia al Teatro Colosseo dal 4 al 16  novembre. Prima dello spettacolo, nell'ambito dell'iniziativa “Un aperitivo con Pessoa”, nel foyer del teatro allestito come uno dei celebri bar di Lisbona frequentati dallo scrittore, al pubblico che interverrà, sarà offerta una degustazione di vini (di Porto?).

L'edizione italiana dello spettacolo, nella versione  della drammaturga Luciana Grifi e nell'allestimento curato dal regista  Sergio Basile nel pieno rispetto di quello originale, si avvale delle splendide marionette animate dalla compagnia portoghese Orpheu e dell'apporto, accanto ad interpreti italiani, Sara Armentano e Melania Fiore,  di uno degli attori più amati in Portogallo,  Aguinaldo Carranza, conosciuto  nel nostro paese per le sue partecipazioni ai films del Maestro Manuel de Oliveira.
 
Testo incompiuto e frammentario, al quale il poeta lavorò tutta la vita senza mai pubblicarlo,  considerato da lui stesso “la mia Waterloo”, il Faust  è un'opera di conflitti e sconfitte, di meditazione e di dolore.
Un singolare e bizzarro progetto di adattamento teatrale di un  frammento del Faust,  il terzo atto, quello che concerne la lotta dell'intelligenza per adattarsi alla Vita, è stato recentemente  ritrovato, insieme ad appunti  e disegni,  in un quaderno  di Josè Almada Negreiros, artista eclettico e amico di Pessoa.

Tale progetto, per marionette e voce recitante,  costituisce l'architettura  dello   spettacolo che  la compagnia  Orpheu di Lisbona, specializzata in teatro d'animazione,   porta ora sulle scene della Capitale.
Faust, originalmente rappresentato in scena dalla marionetta di  Pierrot,    tenta di conoscere l'amore, unico ed illusorio conforto concesso agli esseri umani,  nella persona di Maria- Colombinetta ma il suo tentativo di saper amar  è destinato  inesorabilmente alla disfatta. L'incapacità di adattamento alla vita è più amara del fallimento nel comprenderla e nel dirigerla.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Flash News

EcoArt Project, arte, comunicazione e design puntano all’eco-sostenibile. Con un concorso...

È un mix di eventi di arte contemporanea, comunicazione ed eco-design, concepito con gli obbiettivi di fare sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e di creare una risorsa creativa tematica online.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates