Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaCiro': eccezionale deposizione di tartaruga marina

Ciro': eccezionale deposizione di tartaruga marina

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

I vacanzieri che ieri sera affollavano il Villaggio “Punta Alice”, nell’omonima località del comune di Ciro’ Marina (KR) hanno potuto assistere ad uno degli spettacoli più emozionanti che la natura possa regalare: la deposizione di uova da parte di un’ enorme Tartaruga marina della specie Caretta caretta che, incurante della presenza di tante persone, ha deciso di affidare alla spiaggia cirotana il suo prezioso carico.

Di certo la sorpresa dev’essere stata davvero tanta quando, intorno alle 22,00, alcuni frequentatori del Villaggio, hanno visto emergere faticosamente dall’acqua il grosso rettile: nel giro di pochi minuti decine di curiosi si sono radunati per assistere all’insolito quanto emozionante spettacolo.

Per fortuna tutti i presenti si sono limitati a seguire la Tartaruga, senza ostacolarla nel suo faticoso compito riproduttivo e osservando tutte le fasi dello scavo del nido, della deposizione delle uova e della chiusura della buca con la sabbia precedentemente smossa.

Poi, così come è comparsa, si è trascinata pesantemente verso il mare, fino a nuotare libera e… più leggera nelle buie acque dello Ionio.

La notizia dell’eccezionale evento è stata subito diffusa dall’emozionato proprietario del villaggio turistico, Antonio Iuzzolino ed è scattato subito un piano per la tutela dell’importante sito, che ha coinvolto la Capitaneria di Porto di Crotone, La Riserva Marina di Isola di Capo Rizzuto, i ricercatori dell’Università della Calabria e i volontari del WWF crotonese.

Dopo la prima schiusa della stagione registrata a Capo Bruzzano (RC) e le altre che in questi giorni si stanno susseguendo, i nidi di Punta Alice confermano ancora una volta, come ormai documentato dalle ricerche coordinate da anni dal Dipartimento di Ecologia dell’Unical in collaborazione con le associazioni ambientaliste, il ruolo strategico che le coste ioniche della Calabria rivestono per la nidificazione di una specie a rischio come le Caretta caretta.


WWF Calabria

Flash News

Anche a Roma il 6 aprile parkrun, con i suoi eventi attivi in tutta Italia (https://www.parkrun.it/events/), sostiene la campagna “Un taglio per l’Autismo”, che ha come testimonial il campione di salto in alto Gianmarco Tamberi - https://www.youtube.com/watch?v=EbxnN1AXx6Q

 

Nella nostra città si svolgeranno infatti due dei 15 eventi previsti in tutta Italia, dove si potrà correre o camminare innalzando l’attenzione e la consapevolezza sull’Autismo.

 Per chi volesse coniugare la passione civile con quella per la corsa o la camminata all’insegna del benessere e del sano divertimento, parkrun - il più grande evento podistico internazionale - offre la possibilità di partecipare gratuitamente sabato 6 aprile aderendo, nella settimana in cui cade la “Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo”, all’iniziativa “Un taglio per l’autismo”.

 Tutti coloro che lo vorranno, potranno presentarsi al via di uno dei 15 eventi parkrun attualmente attivi in Italia con la barba e/o i capelli rasati a metà per rappresentare il disagio di coloro che stanno a metà tra la faccia pulita e la faccia oscurata dall’indifferenza altrui. I più audaci inoltre potrebbero spingersi a colorare sia la barba sia i capelli con tonalità di blu, colore scelto per rappresentare l'Autismo in campo internazionale. Le donne possono cimentarsi in look eccentrici che prevedono tagli con parziali rasature. Entrambi i gesti sono chiaramente atti eclatanti finalizzati all'innalzamento del livello di attenzione e consapevolezza attorno al mondo dell'autismo.

 Come sempre, lungo i percorsi saranno presenti i volontari di parkrun che gestiranno i vari eventi.

 Per chi volesse correre o camminare a parkrun ricordiamo che la partecipazione è assolutamente gratuita. Basta registrarsi al link www.parkrun.it/register scaricare il proprio codice a barre, stamparlo e portarlo con sé ad uno degli oltre 1700 eventi attivi nel mondo!

 

 Per informazioni:

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel: 3493600815 - 3357019126

 

 

 

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates