Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaLe eruzioni vulcaniche in Giappone viste dallo spazio

Le eruzioni vulcaniche in Giappone viste dallo spazio

Le eruzioni vulcaniche in Giappone viste dallo spazio

Image

Il satellite Envisat ha acquisito oggi questa immagine, in cui si vede chiaramente una colonna di fumo fuoriuscire dal vulcano Shinmoedake, situato nel sud del Giappone, sull'isola di Kyushu.

Lo Shinmoedake, che compariva nel film del 1967 Agente 007 - Si vive solo due volte, si é risvegliato il 27 gennaio scorso dopo 52 anni di inattività, sprigionando colonne di cenere e fumo alte fino a 3.000 m.
Nell'immagine, più a sud, é anche visibile il vulcano Sakurajima, che invece è in costante attività dal 1955, con migliaia di piccole esplosioni ogni anno. L’immagine é stata acquisita il 4 febbraio alle 02:25 ora italiana dal satellite Envisat con lo strumento ottico MERIS.

Lorenzo Peruzzi dell’Università di Pisa coordinatore del gruppo della Società Botanica Italiana che ha promosso l’iniziativa

Elette le venti piante simbolo delle venti regioni italiane, si va dalla alla Primula di Palinuro per la Campania che cresce endemica a picco sul mar Tirreno, allo Zafferano etrusco per la Toscana, al Pino locato per la Basilicata che si trova solo nel Parco Nazionale del Pollino, o ancora alla Sassifraga dell’Argentera per il Piemonte, la più votata in assoluto, una bellissima pianta erbacea a fiori rosa, tipica delle Alpi occidentali.

L’iniziativa, promossa dalla Società Botanica Italiana, è stata coordinata da Lorenzo Peruzzi, professore di Botanica sistematica presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa e Direttore dell’Orto e Museo Botanico. A votare sono stati oltre 500 appassionati ed esperti botanici da tutta Italia che hanno eletto le piante vincitrici a partire da una rosa di candidature, con un meccanismo per certi versi simile a quello delle primarie.

“L’idea è di sensibilizzare cittadini e istituzioni sul tema della biodiversità vegetale – spiega Lorenzo Peruzzi – e così sono state elette venti piante, che per valenza storico-scientifica, peculiarità biogeografiche e bellezza, possano essere assurte a "simbolo" di ognuna delle venti regioni italiane”.