Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaL’agricoltura per la natura

L’agricoltura per la natura

Sui Sibillini un accordo tra parco agricoltori e ambientalisti per promuovere un’agricoltura amica della biodiveristà

Nuove opportunità economiche per le aziende agricole nell’area dei Sibillini grazie ad un accordo agroambientale che l’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini promuove con la Regione Marche,insieme alle Associazioni agricole e al WWF Italia. Lunedì 4 aprile a San Ginesio, ore 20.30 presso l’Auditorium Sant’Agostino, e mercoledì 6 aprile a Pievebovigliana, ore 20.30 presso la sala consigliare del Comune, si svolgeranno i primi due incontri con le aziende agricole dei Comuni di San Ginesio, Cessapalombo, Fiastra e Pievebovigliana, interessate a partecipare all’accordo agroambientale promosso dall’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini e dalla Regione Marche.

Si tratta di una importante nuova opportunità economica per le aziende agricole che ricadono o sono limitrofe all’area del Parco e alla Zona di Protezione Speciale identificata dalla rete Natura 2000 dell’Unione Europea. La Politica Agricola Comune dell’Unione Europea attribuisce infatti una notevole importanza al ruolo dell’agricoltura per la conservazione della biodiversità prevedendo per questo quote di finanziamento sempre maggiori, aumentate anche con la recente revisione di medio termine. Per la Regione Marche si tratta di oltre 8 milioni di euro destinate alle aziende agricole che ricadono all’interno dei siti Natura 2000 o nelle loro immediate vicinanze. Lo strumento che la Regione Marche ha identificato, attraverso un lavoro congiunto degli Assessorati regionali ambiente ed agricoltura, per utilizzare con maggiore efficacia ed efficienza queste risorse finanziarie destinate ad interventi in agricoltura per la conservazione della biodiversità è proprio l’accordo agroambientale d’area. Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha aderito all’iniziativa della Regione promuovendo un accordo agroambientale che in questa prima fase sperimentale interessa il territorio di quattro Comuni della Provincia di Macerata (San Ginesio, Cessapalombo, Fiastra e Pievebovigliana). L’accordo promosso dal Parco coinvolge direttamente le Associazioni agricole (Coldiretti, Confagricoltura, Copagri, Cia) e si avvale della collaborazione del WWF Italia. Dal mese di febbraio è stato per questo attivato con le Associazioni agricole e il WWF Italia un “tavolo verde” presso l’Ente Parco per il coordinamento e la promozione dell’accordoagroambientale d’area, un tavolo di lavoro che il Parco vorrebbe rendere permanente allo scopo di valorizzare l’agricoltura nell’area protetta anche con altre iniziative e progetti rivolti alle aziende agricole. I due incontri della prossima settimana, organizzati con la diretta collaborazione delle Associazioni agricole e dei Comuni, saranno una prima occasione per presentare le azioni ammesse al finanziamento, i tempi e le modalità per la presentazione dei progetti per gli interventi previsti nell’accordo agroambientale e per un confronto diretto con tutte le aziende agricole del territorio interessate a cogliere queste nuove opportunità di finanziamento legate allo sviluppo diun’agricoltura amica dell’ambiente.

Mare

I nidi di tartarughe marine “cercano” volontari che vogliano sorvegliarli e, magari, aspettare il miracolo della schiusa, per assistere al primo bagno dei neonati. Il Centro Tartarughe di Policoro, viste le numerose richieste, ha predisposto nuovi posti letto posti e aperto il Centro Visite e Campus Vacanze al volontariato, dal 6 agosto all’8 settembre (tutte le info sul sito). Sono tre i campi d’azione: Ricerca Scientifica, Turismo Sostenibile ed Educazione Ambientale. Le attività in programma, scelte in base agli interessi dei partecipanti, saranno arricchite da momenti davvero unici: il monitoraggio delle spiagge alla ricerca dei nidi di tartaruga, l’utilizzo di strumenti di ricerca e censimento della fauna selvatica, l'accoglienza dei visitatori, il recupero degli animali in difficoltà, la sorveglianza dei nidi di Caretta caretta. Nell’ultime settimane del campo di volontariato, poi, con molte probabilità si potrà assistere alla schiusa del nido di Marina di Pisticci.

All’Oasi di Miramare si potrà fare sea watching, di giorno o di sera, con partenza da terra o da barca per scoprire la biodiversità marina della Riserva. Ogni sabato alle 10 e ogni domenica alle 16 il ritrovo è al BioMa e la partenza dal Bagno ducale, il mercoledì alle 18.30 ritrovo e partenza sono al porto di Grignano, mentre venerdì 10 agosto è in programma un evento speciale: “Sea watching sotto le stelle” in occasione della notte di san Lorenzo, con partenza alle 20 dal porto di Grignano. Fra gli appuntamenti di Miramare per i più piccoli sono in programma: “Farfalle, falene e libellule” venerdì 3 agosto, “Speciale BioMa” domenica 5, “Un mare di fiabe” venerdì 10, mentre sabato “Il Carso a picco sul mare: il sentiero Rilke”.