Quando l'arte contemporanea parla romano. I successi di Road to Contemporary Art
Anche i 76 espositori ospitati in fiera, tra nazionali ed internazionali, si sono detti soddisfatti: migliore, rispetto alle scorse edizioni, il livello di vendite, elevata la qualità delle proposte e buona la risposta del pubblico.
La carta del MACRO Testaccio è oramai vincente: i locali dell’ex mattatoio di Roma infatti regalano una location unica alla fiera. Frequentatissimo il programma dell’Arena KALEIDOSCOPE e, in particolare, quello dedicato allo scenario culturale romano. Ascoltatissima la trasmissione di ROMA. RADIO. ART. FAIR., curata da Ilari Valbonesi, cronaca radiofonica di tutte le attività della Fiera che proseguono in web streaming 24 ore su 24 sul sito www.romaradioartfair.it.
Non sono mancati i riconoscimenti, con il Premio MACROAMICI assegnato alle opere di Claire Fontaine (Dignity Before Bread, 2011) della galleria T293 di Napoli in tandem con Seb Patane (Patrons Paper 3/97, 2011) di China Art Objectes di Los Angeles, opere che entrerano a far parte della collezione permamente del Museo MACRO. L’Associazione Giovani Collezionisti ha premiato l’artista Andrea Sala (Untitled, 2008) della galleria Federica Schiavo di Roma, la cui opera sarà donata al Museo MAXXI. Il Premio Ettore Fico è stato, invece, assegnato alle opere dell’artista Luca Trevisani (Flyfishing #4, 2011 e Flyfishing #5, 2011) della galleria Pinksummer di Genova. Il Premio Roma per la Fotografia è stato assegnato a Pieter Hugo a cui sarà dedicata una mostra nell’ambito della decima edizione di FOTOGRAFIA - Festival Internazionale di Roma che si terrà a Settembre 2011.
E’ la formula di Road to Contemporary Art, un’operazione vincente che fa crescere nella capitale nuove e stimolanti prospettive per l’arte contemporanea.
ROMA – The Road to Contemporary Art
MACRO Testaccio - Roma
6 – 8 maggio 2011