Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaNon c’è Laguna senza "merletto": riaperto il Museo a Burano in una veste tutta nuova!

Ebbene sì, ce l’hanno fatta (ma sarebbe stato quasi impossibile per loro fallire) ed è tornato tra noi: grandi professionisti interni ed esterni della Fondazione Musei Civici di Venezia, grazie alla qualità dei loro interventi, della loro dedizione e collaborazione, hanno permesso la riapertura al pubblico del Museo del Merletto, sede storica della celebre Scuola del Merletto (dal 1872 al 1970), fondata dalla contessa Andriana Marcello, divenuta museo nel 1981 ed entrata a far parte dei Musei Civici Veneziani nel 1995

Image

Si tratta di un restyling di tutto rispetto, dopo un radicale intervento di restauro e ristrutturazione,  dagli impianti ai servizi (book-shop, biglietteria, una pedana elevatrice per l’abbattimento delle barriere architettoniche..) all’ideazione di un sorprendente percorso museale durante il quale si possono anche ammirare le instancabili maestre merlettaie all’opera, depositarie di un’arte tramandata di generazione in generazione. Tante novità con un’unica missione: valorizzare una delle espressioni più alte dell’artigianato artistico locale, legata al costume e alla storia culturale lagunare e in particolar modo all’isola di Burano, l’arte del merletto. Con la riapertura del Museo, dunque, si procede in un vero e proprio viaggio nel tempo per riscoprire i segreti del nobile ed antico mestiere, quasi esclusivamente di matrice femminile, che dall’unione di materiali "poveri” (ago e filo) e mani sapienti, continua a creare veri e propri capolavori. L’allestimento porta la firma di Daniela Ferretti che rende negli interni del museo la policromia tipica dell’isola di Burano mediante l’impiego di vetrine innovative. Ciascuna delle quattro sale corrisponde ad un’area tematica (dalle origini-sec. XVI- al ‘600 fino alla Scuola dei Merletti di Burano (1872-1970): ogni sezione comprende videoclip e filmati, schede illustrative tradotte in più lingue e una serie di altri oggetti d’epoca (vetri, abiti, libri, disegni, dipinti) che fanno da cornice ai manufatti, per una lettura facile, multidisciplinare, e di suggestiva contestualizzazione. Per il prossimo anno scolastico, riprenderanno anche le attività didattiche, con laboratori ed iniziative rivolte a scolaresche e famiglie. Il museo è fresco d’inaugurazione: non resta che lasciarsi affascinare dai 150 esemplari di merletti selezionati tra i più significativi delle collezioni dei Musei Civici Veneziani, e dai preziosi dipinti dei secoli XV-XX, incisioni, disegni, documenti, riviste, tessuti e costumi. Cosa aspettate a prenotare?    dal 25 giugno riapertura del Museo del Merletto di Buranoa cura di Doretta Davanzo PoliPalazzetto del Podestà di Torcello, in Piazza Galuppi a Burano Ingresso: Biglietto singolo intero 5 euro ridotto 3 euro ragazzi da 6 a 14 anni; studenti* dai 15 ai 25 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi o studenti; cittadini ultrasessantacinquenni; personale* del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; titolari di Carta Rolling Venice; soci FAIGratuito per residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini 0/5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate; interpreti turistici* che accompagnino gruppi; 1 gratuità ogni 15 biglietti previa prenotazione;membri I.C.O.M.Orario: 10.00 - 18.00, fino al 31 ottobre 10.00 - 17.00, dal 1 novembre al 31 marzo (la biglietteria chiude un’ora prima)Chiuso martedì, 25 dicembre, 1 gennaio e 1 maggio, è richiesto un documentoCatalogo: Skira-Marsilio, La nuova guida del museo sarà a disposizione a partire da lunedì 27 giugno 2011, in tutti i book-shop della Fondazione.Info: www.visitmuve.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. call center 848082000; per prenotazioni www.visitmuve.it call center 848082000Partner Istituzionale Fondazione Musei Civici di Venezia, En

Dopo essere stato presentato al Sundance Film Festival lo scorso gennaio, arriva per la prima voltain Italia “The End of the Line”, che tradotto vuol dire “il capolinea”, ma per un intelligente gioco diparole, anche “la fine della lenza”. Il film sarà proiettato il 17 e 18 ottobre, presso Villa Medicinell’ambito del Focus dedicato all’Ambiente all’interno del Festival Internazionale del Film diRoma.