In data 04-12-2007
Cinzia Folcarelli
Edizione Dicembre 2007
Autobiografia/autoritratto raccoglie, sotto forma di esposizione, le riflessioni e le espressioni artistiche di un gruppo di donne, artiste, critiche e storiche dell’arte, che si sono confrontate sul tema dell’autoritratto come racconto di sé, della propria autobiografia.
I temi affrontati nelle diverse sezioni del catalogo della mostra, edito da Palombi Editore, sono stati al centro di un seminario organizzato presso la Casa Internazionale delle Donne tra febbraio e maggio 2005, che ha visto la partecipazione, oltre che delle artiste presenti in mostra, Lucilla Catania, Marilù Eustachio, Daniela Monaci, Elisa Montessori, Cloti Ricciardi, Silvia Stuck e, Francesca Woodman, anche di Myriam Laplante, Cristiana Perrella e Sabrina Spinazzè che per diverse ragioni non hanno potuto partecipare all’odierno progetto. Il fine della loro riflessione collettiva è anche mirato alla costituzione di un centro di studio e documentazione, nonché di un archivio sulle artiste contemporanee.
L’esposizione, allestita nelle sale del Museo Hendrik Christian Andersen, vuole essere un composite delle esperienze artistiche e di vita vissuta delle sette artiste presenti, ognuna delle quali si esprime con un linguaggio originale aderente alla propria poetica artistica. Tutte hanno scelto Roma come città d’adozione per esprimere la propria vocazione artistica.
Lucilla Catania è nata a Roma nel 1955. Ha iniziato ad esporre le sue opere nel 1981e da allora ha esposto in numerose mostre personali in Italia e all’estero.
Marilù Eustachio, nata a Merano, ha insegnato per molti anni pittura negli Istituti di Osservazione per Minorenni. E’ pittrice e fotografa. I suoi lavori di fotografia sono stati pubblicati su diversi giornali e riviste mentre la sua opera completa è stata oggetto di pubblicazione di vari libri, editi da diverse case editrici.
Daniela Monaci è nata a Torino. Nelle sue fotografie si concentra sul dettaglio isolato dal contesto che lo circonda, sia spaziale che temporale. Ha iniziato ad esporre nel 1994 e da allora ha partecipato ad importanti personali e collettive.
Elisa Montessori, nata a Genova nel 1931, si è laureata in Lettere all’Università di Roma. Ha iniziato ad esporre all’inizio degli anni Cinquanta. Tra l’altro, lo scorso anno ha esposto alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna.
Cloti Ricciardi è presente nel panorama artistico romano dagli anni Settanta, quando partecipò alla formazione della "Scuola di Piazza del Popolo". Da allora le sue opere sono state esposte in numerosi spazi privati ed istituzionali.
Silvia Stucky, nata nel 1959, ha iniziato ad esporre nella metà degli ani Ottanta. Si occupa di fotografia e videoarte ed ha al suo attivo la realizzazione di diverse installazioni, videoinstllazioni, performances e la partecipazione a mostre personali e collettive, a festival e rassegne.
Francesca Woodman, nata a Denver nel 1958, è scomparsa prematuramente e tragicamente a New York nel 1981. Nata in una famiglia di artisti, iniziò a dedicarsi giovanissima alla fotografia, inserendo quasi sempre la propria persona all’interno dei suoi lavori. A riprova del suo talento ancora oggi le sue fotografie vengono esposte in tutto il mondo.
Autoritratto/Autobiografia
Eustachio, Catania, Montessori, Ricciardi, Monaci, Stucky, Woodman
a cura di Laura Iamurri
Roma, Museo Hendrik Christian Andersen, Via P.S. Mancini n. 20
catalogo Palombi Editore