Al Pacino, nella sua terza opera da regista, Wilde Salomè - alla 68esima kermesse veneziana Fuori Concorso - di passione e follia ci inebria, sostenuto anche dal mirabile testo di Oscar Wilde. Sin dai titoli di testa, si sente che la passione pura è il film stesso: la parola “Wild” compare sullo schermo con la “e” che si aggiunge un attimo dopo, richiamando subito alla mente dello spettatore il concetto di selvaggio. Questo non è un lavoro lineare, perché non è la trasposizione cinematografica della pièce dello scrittore inglese ma è un originale viaggio nel teatro, che il talentuoso attore italo-americano compie con grande capacità. È la storia di un’ispirazione senza un progetto chiaro, poiché parte da una visione, come ha affermato lui stesso in conferenza stampa. Il film rivela qualcosa di Al Pacino-attore e del suo modo di affrontare i ruoli sia a teatro che al cinema. Egli è un interprete che si avvicina all’autore di un testo in modo profondo, sacrale e desidera regalare al pubblico le scoperte fatte. È proprio questa partecipazione e questa simbiosi così studiata e ricercata che fanno della pellicola un lavoro di assoluta generosità e originalità. Sgorgano e trasudano da tutto il film l’amore per il teatro e il fuoco selvaggio dei sentimenti. La mano del regista gioca su tre piani: il dietro le quinte di una lettura teatrale di Salomè, la ripresa cinematografica di quella lettura ed il viaggio a Londra-Dublino, per toccare da vicino il mondo e le testimonianze più dirette del pensiero di Wilde. Gli ingredienti sono ben assortiti e Pacino dribbla tra battute fulminanti e momenti di poesia, il cui ritmo esilarante ti incolla allo schermo. L’interpretazione del tetrarca, che teme il profeta Jokanann ma ne é affascinato, è degna del grande interprete di Scarface.
Al suo fianco Salomè-Jessica Chastain riempie la scena con una sensualità ingenua, una follia e una bravura, come poche volte si riesce a sentire in un’attrice che interpreta quel ruolo. Certamente il monologo finale della figliastra di Erode, mentre affonda la sua lucida pazzia nel sangue, è recitato così bene da offrire su un piatto d’argento il vero motivo per poter sentenziare la battuta: “Uccidete quella donna!”. E ciò accade, va sottolineato, a soli pochi minuti dall’esplosione ormonale provocata, nell’anziano governatore, dalla conturbante danza della giovane vergine. Erode è disposto a tutto pur di compiacerla e mantiene fede ad un giuramento, che faceva orrore addirittura ad un uomo sanguinario come lui e a cui egli stesso non vuole credere, infatti. In sintesi, questo è davvero un film a tutto tondo, per originalità e bravura e sarebbe stato il mio Leone d’Oro.
Margherita Lamesta