Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comAstronomiaGli astronauti europei a Roma

Gli astronauti europei a Roma

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 


In data 16-03-2007
ESA 

Anno 4
Edizione Marzo 2007

 Gli astronauti europei a Roma in occasione del 50esimo anniversario dei Trattati di Roma

Gli astronauti europeiESA PR 14-2007. Il 26 marzo, nell’ambito delle celebrazioni per il 50esimo anniversario dei Trattati di Roma, gli astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea interverranno a un evento organizzato presso l’Università di Roma Sapienza, al quale sarà presente anche il Ministro italiano della Ricerca, Fabio Mussi.
 
"Una notte nello spazio: incontro con gli astronauti europei" è un evento organizzato congiuntamente dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’Ambasciata di Francia in Italia, L’Agenzia Spaziale Europea, l’Università di Roma Sapienza e l’Agenzia Spaziale Italiana.

Alcuni membri del Corpo Astronautico Europeo accompagneranno il pubblico – studenti, rappresentanti delle ambasciate europee a Roma, dell’industria europea, di istituzioni europee e italiane e rappresentanti dei media – attraverso una meravigliosa avventura nello spazio, fornendo risposte a domande come “A che serve la Stazione Spaziale Internazionale (ISS)?”, "Come si vive nello spazio?" e "Come si lavora in assenza di gravità" e molte altre ancora.  
 

 
 

Il Corpo Astronautico Europeo

Gli astronauti condivideranno le loro esperienze utilizzando video e aneddoti personali relativi alle loro missioni a bordo della Stazione Spaziale. Gli spettatori verranno a conoscenza anche di come sono condotti gli esperimenti scientifici nello spazio in cooperazione con le università, gli istituti di ricerca scientifica e le scuole.

La serata sarà un’opportunità per dimostrare come la cooperazione internazionale nello spazio, nel corso dei cinque decenni trascorsi, abbia contribuito con successo nella costruzione di un processo sostenibile di pace e prosperità in Europa e come lo spazio sia un esempio virtuoso di integrazione a livello europeo.

L’evento avrà inizio alle ore 18:00 con un intervento di Umberto Guidoni, il primo astronauta europeo a salire a bordo della ISS e oggi membro del Parlamento Europeo, e sarà moderato dalla nota giornalista della RAI Silvia Rosa Brusin (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Claudie Haigneré, che come astronauta dell’ESA ha partecipato a una missione a bordo della Mir e una missione a bordo della ISS, oltre ad essere stata la prima donna a ottenere l’abilitazione come Comandante di Ritorno della Soyuz nel 1999, chiuderà gli incontri, tirando le fila della storia dei fantastici risultati dell’uomo nello spazio nel corso degli ultimi 50 anni, a partire dal primo volo dello Sputnik.

Dal 27 marzo al 7 aprile, inoltre, presso il Centro Nazionale di Informazione e Documentazione Europea (CIDE), in Via IV Novembre, 149, a Roma, sarà ospitata la mostra "L’Europa dello spazio e dell’aerospazio”, una vera e propria vetrina dell’eccellenza europea nel settore della ricerca e della tecnologia.

I rappresentanti dei media che desiderano partecipare all’evento sono gentilmente pregati di compilare il modulo di registrazione allegato.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
Franca Morgia
ESA/ESRIN Corporate Communication Office
Tel: + 39 06 94180951
Fax: + 39 06 94180352
 
 
Gli astronauti europei in visita a Roma

PROGRAMMA

18:00-18:20
INDIRIZZI DI APERTURA
Umberto Guidoni, Membro del Parlamento Europeo
Renato Guarini, Rettore dell’Università Sapienza
Piervirgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza della Commissione Europea a Rome
Daniel Sacotte, Direttore dei programmi di Volo Umano nello Spazio, Esplorazione e Microgravità dell’ESA
Vincenzo Roppo, Commissario dell’Agenzia Spaziale Italiana
Yves Aubin de La Messuzière, Ambasciatore della Francia in Italia

18:20-19:20
GLI ASTRONAUTI EUROPEI IN SCENA

18:20-18:30
Michel Tognini
L’Agenzia Spaziale Europea, le missioni recenti degli Astronauti e La Stazione Spaziale Internazionale come tappa per l’esplorazione futura

18:30-18:40
Gerhard Thiele
Il Corpo Europeo degli Astronauti e la loro Carta. Lo spiriti europeo nello spazio

18:40-18:55
Roberto Vittori
Le miei missioni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale

18:55-19:10
Christer Fuglesang
Il mio lavoro nello spazio

19:10-19:20
André Kuipers
Le attività di educazione durante la mia missione

19:20-19:30
Claudie Haigneré, Consigliere del Direttore Generale dell’ESA
I 50 anni del Trattato di Roma e i 50 anni dello Sputnik

Flash News

Parte il conto alla rovescia per la prima edizione. Ci sono iniziative già in 30 città italiane. Evento centrale a Villa Borghese, il cuore ‘verde’ di Roma, con visite guidate, “caccia al tesoro” e laboratori verdi. Grazie alla collaborazione dell’Arma dei Carabinieri, l’evento si concluderà sulla terrazza del Pincio con un concerto della Fanfara dei Carabinieri. Saranno decine le iniziative in tutta Italia, tra queste ricordiamo Trieste, Bologna, Milano, Genova, Firenze, Perugia, Chieti, Rovigo, Napoli, Potenza, Catania, Palermo.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates