Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comAstronomiaIl 21 marzo lo spazio apre le porte: Open Day

Il 21 marzo lo spazio apre le porte: Open Day

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

In data 16-03-2007
ESA 

Anno 4
Edizione Marzo 2007

 
Il 21 marzo lo spazio apre le porte: Open Day all’ESRIN, a Frascati

Gli astronauti europeiESA PR 14-2007. Il 26 marzo, nell’ambito delle celebrazioni per il 50esimo anniversario dei Trattati di Roma, gli astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea interverranno a un evento organizzato presso l’Università di Roma Sapienza, al quale sarà presente anche il Ministro italiano della Ricerca, Fabio Mussi.
 
"Una notte nello spazio: incontro con gli astronauti europei" è un evento organizzato congiuntamente dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’Ambasciata di Francia in Italia, L’Agenzia Spaziale Europea, l’Università di Roma Sapienza e l’Agenzia Spaziale Italiana.

Porte aperte il 21 marzo all'ESRIN, lo stabilimento dell`Agenzia Spaziale Europea in Italia che sorge a Frascati (RM), per l’ormai abituale Open Day di primavera, che cade nell’ambito della XVII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica promossa dal Ministero italiano dell’Università e della Ricerca dal 19 al 26 marzo 2007.
 
L’Open Day offre a studenti di ogni età e a chiunque sia interessato la possibilità di incontrare senza mediazioni la scienza dell’Agenzia Spaziale Europea, “toccando con mano” le frontiere della ricerca spaziale europea. L`edizione di quest’anno, oltre all’incontro con gli scienziati dell’ESA, la formula prevede l’intervento di uno scienziato, esperto anche di divulgazione scientifica, che renderà l`appuntamento ancora più interattivo e divertente.

Parteciperà all`Open Day anche l`astronauta dell`ESA di nazionalità Italiana Roberto Vittori, che racconterà ai visitatori la sua esperienza professionale ed umana nello Spazio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Sono previsti quattro turni di visita, a partire dalle 9.30, ciascuno dei quali durerà circa due ore. Per partecipare è necessaria la prenotazione e le iscrizioni saranno possibili fino ad esaurimento posti.  
 

   
 
ESRIN's ground facilities
Dopo una veloce carrellata introduttiva sulle attività dell’ESRIN, i visitatori assisteranno a brevi presentazioni relative a due dei principali programmi di cui l`ESRIN è protagonista: le osservazioni della Terra dallo spazio e lo sviluppo del lanciatore Vega, il nuovo razzo-vettore dell’Agenzia Spaziale Europea, il cui lancio è previsto per il 2008.

Le osservazioni della Terra dallo spazio stanno ormai assumendo un ruolo fondamentale per la strategia di conservazione del nostro pianeta: il riscaldamento globale e l’eventuale effetto dell’uomo, infatti, sono tenuti sotto stretto controllo e studiati regolarmente grazie ad una piccola flotta di satelliti dispiegati nello spazio.

L’ESA contribuisce da protagonista a questo sforzo scientifico e tecnologico da ormai 16 anni, da quando cioè è stato lanciato il primo satellite europeo per il telerilevamento, ERS-1. Ad ERS-1, negli anni, sono seguiti ERS-2 e Envisat, di cui recentemente sono stati celebrati i cinque anni di straordinario lavoro in orbita. In questo periodo Envisat ci ha regalato visioni della Terra mai viste prima, producendo per esempio mappe globali di inquinamento da biossido di azoto o catturando in diretta le fasi di sfaldamento dell’iceberg B-15A, in Antartide; analizzando la concentrazione di clorofilla, e dunque di piante, sulle terre emerse oppure consentendo la stesura di un vero mappamondo degli incendi sul pianeta. Tanto significativo è ritenuto questo settore che l’Unione Europea ha previsto un programma specifico di osservazioni satellitari della Terra, il GMES (Global Monitoring and Enviromental Security), come cardine della sua politica spaziale.
 
 

   

Studenti all'ESRIN

 

Altrettanto importante è che l’Europa continui a sviluppare mezzi propri per mettere satelliti in orbita. Dopo il “pensionamento” del razzo-vettore Ariane 4, che data l`impressionante sequenza di lanci positivi si era meritato il soprannome di “cavallo da battaglia per lo spazio”, l’ESA ha deciso di modificare la propria base di lancio di Kourou, rendendola disponibile a due altri razzi-vettori che nei prossimi anni partiranno dallo spazio-porto europeo della Guaina Francese: il lanciatore russo Soyuz e il nuovo lanciatore europeo Vega.

Vega è un nuovo razzo-vettore che viene sviluppato grazie al contributo di sette Paesi Membri dell’ESA (Italia, Francia, Belgio, Svizzera, Spagna, Paesi Bassi e Svezia). L’Italia è il principale finanziatore del programma, mentre l’industria italiana ELV S.p.A, una joint-venture tra Avio S.p.A. e Agenzia Spaziale Italiana (ASI), è responsabile dello sviluppo industriale del lanciatore. In ESRIN risiede il team internazionale dell’ESA che sovrintende e coordina lo sviluppo del lanciatore stesso.

Dopo aver visitato a volo d’uccello il pianeta a bordo di un satellite per le osservazioni della Terra ed essere stati lanciati (virtualmente) nello spazio da Vega, i visitatori potranno godersi “Le età dello spazio”, una conferenza interattiva multidisciplinare che punta a coinvolgere i partecipanti anche dal punto di vista emotivo, con musiche e citazioni storiche.

L’ultimo atto dell`Open Day ad ESRIN prevede la visita all’ antenna parabolica di grande diametro che riceve i dati del satellite ambientale ENVISAT, il satellite europeo per l’osservazione della terra più grande e più ricco di strumenti che sia mai stato costruito, e l`ingresso nel Teatro di Realtà Virtuale (VRT), dove si potrà assistere agli stupefacenti filmati 3D realizzati grazie ai dati satellitari provenienti dalle attività spaziali dell’Agenzia Spaziale Europea.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare:

ESA Corporate Communication
Office at ESRIN
Tel: 06 94180953
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Flash News

DEPOSITATO ESPOSTO ALLA CORTE DEI CONTI. COMUNE DOVRA’ RISARCIRE DANNI ALLA COLLETTIVITA’

Immediata rimozione di “Spelacchio”, l’albero di Natale di Piazza Venezia palesemente morto e che rappresenta un vergognoso spettacolo per cittadini e turisti. A chiederla il Codacons, che diffida il Comune di Roma a rimuovere oggi stesso la pianta, e che rende noto il contenuto dell’esposto depositato alla Corte dei Conti in cui si chiede di indagare l’amministrazione comunale per danni erariali.
“E’ evidente che in queste condizioni “Spelacchio” non può più rimanere a Piazza Venezia e deve essere rimosso con urgenza – spiega il presidente Carlo Rienzi – Questo perché l’albero appare in uno stato pietoso tale da offendere i romani e i tanti turisti che in questi giorni visitano la capitale, e nell’interesse della città è preferibile una piazza senza albero ad una piazza con un albero secco, spelacchiato e morente, che configura una figuraccia mondiale per Roma”.
L’associazione ha inoltre depositato un esposto alla Corte dei Conti del Lazio in cui si chiede di aprire una indagine sulle spese sostenute dall’amministrazione per l’albero di Natale di Piazza Venezia, e accertare eventuali danni erariali per la collettività, disponendo le misure del caso.
Nell’esposto il Codacons sottolinea “la necessità di un intervento per verificare la questione legata ai fondi spesi, a volte in maniera immotivata e dannosa per l’erario, per l’acquisto di bene poi rilevatisi totalmente inutili – come nel caso dell’albero di Piazza Venezia, acquistato pochi giorni fa ed ormai prossimo alla morte – a discapito di tanti servizi, utili alla collettività, che, invece, non vengono presi in considerazione”.

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates