Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comAstronomiaUna notte spaziale al Giardino Scotto a Pisa con l'ESA, in diretta web dalle 18h00

Una notte spaziale al Giardino Scotto a Pisa con l'ESA, in diretta web dalle 18h00

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Presentazioni, proiezioni in 3D ed un ospite "spaziale" sono in programma a Pisa, venerdì 22 luglio, nel corso dell'incontro pubblico organizzato dall'ESA con il patrocinio del Comune di Pisa.
 


L'evento "La Notte dello Spazio" è ospitato nell'incantevole cornice del Giardino Scotto, in Lungarno Fibonacci - realizzato agli inizi del XIX da Giovanni Caluri per l'armatore livornese Domenico Scotto e situato al centro dei bastioni della fortificazione della Cittadella Nuova progettata dall'architetto fiorentino Giuliano da Sangallo -, ed è rivolto a famiglie e ragazzi, a curiosi e ad appassionati dello spazio, che potranno seguire le presentazioni degli esperti ESA, i filmati in 3D, visitare gli stand e partecipare ad altre attività legate al mondo dell'esplorazione spaziale. L'astronauta dell'ESA Paolo Nespoli, rientrato a fine maggio da una missione di lunga durata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, porterà con il suo entusiasmo un po' di spazio sulla Terra.  
 
L'evento è diviso in due sessioni, entrambe saranno aperte dall’intervento di responsabili dell’ESA, in particolare del Direttore Tecnico dell’Agenzia, l’Ing. Franco Ongaro, e delle autorità presenti. Si parlerà poi del piccolo lanciatore Vega, dell’acqua sulla Terra e nello Spazio e delle osservazioni della Terra dallo Spazio. La serata, che sarà condotta dal giornalista scientifico Stefano Sandrelli, è stata organizzata da ESA in collaborazione con il Centro Giovanile di Formazione Sportiva (CGFS) di Prato, con il patrocinio del Comune di Pisa ed il contributo di vari istituti, centri di ricerca e ditte operanti nel settore spaziale. Le due sessioni prevedono rispettivamente il coinvolgimento dei partecipanti "Junior" e "Senior" dello Space Camp dell'ESA, un campo scuola rivolto ai ragazzi e che quest'anno è ospitato a San Rossore (Pisa). Al termine del programma comune, il pubblico potrà girare tra gli stand espositivi allestiti sulla terrazza del Giardino Scotto dove ci saranno, tra gli altri, anche l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) con le Olimpiadi di Astronomia, l'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma della Valle d'Aosta, il gruppo dei radioamatori che organizzano contatti con la Stazione Spaziale Internazionale, l'ARISS e le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione della serata.
 

Flash News


Da sabato 9 giugno al via su TV2000 il programma scientifico divulgativo sul cervello con la collaborazione degli specialisti della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS – Università Cattolica.


Otto puntate incentrate sulla mente umana, le sue potenzialità e i suoi misteri. Parte il 9 giugno, alle ore 20.45, su Tv2000 la seconda stagione di Dapprincipio, il programma scientifico divulgativo che quest’anno indaga sul cervello. Come è fatto l’organo più importante, e quando si forma? Ci sono differenze tra l’encefalo maschile e quello femminile? Per rispondere a queste domande si sono interpellati i più stimati specialisti tra neurologi, psichiatri, psicologi, neonatologi, filosofi, tra cui numerosi esperti della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS – Università Cattolica. Tutti intervistati e ripresi in azione, nella loro attività medica e terapeutica. Ne risulta un affascinante viaggio nel cervello che tocca argomenti della nostra vita quotidiana: come il bambino sente e sviluppa le sue funzioni intellettive già nel ventre materno; cosa avviene nella mente di un adolescente, di una donna incinta; che mutazioni determina l’uso di droghe; come nasce l’ansia; l’Intelligenza Artificiale.

Il programma è ideato da Monica Mondo e curato da Antonella Becciu.

Di seguito l’elenco delle puntate, si parte il 9 giugno parlando del cervello, con il prof. Paolo Maria Rossini, direttore Area Neuroscienze Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

1) – IL CERVELLO: Che cosa è il cervello, come il cervello interpreta la realtà. I colori esistono davvero? Quali i segreti per una buona memoria?

 2) - PRIMA DI NASCERE: Il cervello sappiamo che come ogni nostro organo si forma un po’ alla volta durante la vita prenatale. 

Questa formazione continua genera la persona che saremo, con la nostra personalità, perfino i nostri gusti. La nostra vita prima della nascita condiziona la vita futura. La memoria fetale interviene anche sul piano psicologico permettendo, per esempio, il riconoscimento da parte del bambino della mamma.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates