Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comAstronomiaL'IMMAGINE DI UNA SUPERGIGANTE GIALLA

L'IMMAGINE DI UNA SUPERGIGANTE GIALLA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Un gigantesco uovo fritto. È chiamata appunto così questa nebulosa, IRAS 17163-3907, la cui stella al centro ha un diametro circa mille volte maggiore del Sole, è 500 000 volte più brillante della nostra stella madre ed è la più vicina supergigante gialla finora trovata a circa 13 000 anni luce dalla Terra.

 

Una rara supergigante gialla circondata da un doppio guscio di polvere. È ciò che mostra l’immagine catturata con il telescopio VLT dell’ESO dell’oggetto IRAS 17163-3907, l’immagine di un immenso “Uovo Fritto”.È chiamata appunto così questa nebulosa, la cui stella al centro ha un diametro circa mille volte maggiore del Sole, è 500 000 volte più brillante della nostra stella madre ed è la più vicina supergigante gialla finora trovata a circa 13 000 anni luce dalla Terra.Per comprendere meglio la dimensione di questa supergigante gialla, basti pensare che se la nebulosa “Uovo Fritto” fosse posta al centro del sistema solare, la Terra si troverebbe ben all’interno della stella stessa e l’orbita del pianeta Giove lambirebbe la sua  superficie. La nebulosa circostante, molto più grande, inghiottirebbe tutti i pianeti e i pianeti nani oltre ad alcune delle comete che si trovano oltre l’orbita di Nettuno. Il guscio più esterno ha infatti un raggio di 10.000 volte la distanza tra Terra e Sole.Le supergiganti gialle si trovano in una fase evolutiva molto movimentata, segnata da  continui eventi esplosivi. Questa stella ha già  espulso una massa pari a quattro volte la massa del Sole nel giro di poche centinaia d’anni. Il materiale scagliato lontano dalla stella durante queste esplosioni ha formato il doppio guscio della grande nebulosa, composto da polvere ricca di silicati mescolata con il gas.Questa attività dimostra anche che la stella presto morirà di morte violenta, una delle prossime esplosioni di supernova nella nostra galassia. Le supernove forniscono gli elementi chimici necessari al mezzo interstellare circostante e l’onda d’urto risultante può dare inizio alla formazione di nuove stelle 

Flash News

 

Dal 24 novembre ai Musei Capitolini – Villa Caffarelli la prima esposizione monografica dedicata al più grande scultore dell’età classica.
Un percorso straordinario nella vita e nell’attività dell’artista, con oltre 100 opere, alcune esposte per la prima volta, tra reperti archeologici, dipinti, manoscritti, disegni, installazioni multimediali «Nessuno supererà mai Fidia» Auguste Rodin, L’art, 1911

Il più grande scultore greco dell’età classica, FIDIA. Protagonista dell’Atene di Pericle, il suo nome è noto a tutti per la realizzazione di opere come il Partenone e le sue decorazioni scultoree e i mitici colossi crisoelefantini dell’Atena Parthenos e dello Zeus di Olimpia, una delle sette meraviglie del mondo antico.
Il suo genio creativo ha impresso un marchio indelebile nell’immaginario collettivo e continua ad essere fonte di ispirazione per i contemporanei. Una figura importantissima, quasi leggendaria, sebbene circondata da un alone di mistero. Molti dettagli della sua vita sono infatti poco noti e la conoscenza della sua opera si basa prevalentemente su repliche e su fonti letterarie. La mostra “FIDIA”, ospitata dal 24 novembre 2023 al 5 maggio 2024 presso i Musei Capitolini – Villa Caffarelli a Roma, è la prima esposizione monografica dedicata all’artista. Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e curata da Claudio Parisi Presicce con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, Main sponsor Bulgari, Radio ufficiale Radio Monte Carlo, guiderà i visitatori in un viaggio inaspettato e sorprendente nella vita, nella carriera e nel clima storico-culturale in cui operò il grande scultore, attraverso una vasta e preziosa selezione di oltre 100 opere - tra reperti archeologici, originali greci e repliche romane, dipinti, manoscritti, disegni, alcuni esposti per la prima volta.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates