Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comArcheologiaNUMISMATICA E ARCHEOLOGIA

NUMISMATICA E ARCHEOLOGIA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Numismatica e archeologia. Monete, stratigrafie e contesti. Dati a confronto da mercoledì 28 a venerdì 30 settembre 2011 – ore 9.00
aula Odeion del Museo dell’Arte classica – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Da mercoledì 28 settembre, presso il museo dell’Arte classica, avrà luogo il convegno Numismatica e archeologia. Monete, stratigrafie e contesti. Dati a confronto, primo workshop internazionale del settore.
L’obiettivo del workshop è quello di riunire studiosi di diversa nazionalità che nel corso delle loro ricerche si sono occupati di “numismatica contestuale”, ovvero di archeologia e moneta, di ritrovamenti monetali e contesti archeologici, e di affrontare e discutere metodi innovativi per lo studio e l’interpretazione dei rinvenimenti monetali a partire dai loro contesti di provenienza.
Nel corso delle tre giornate, articolate in diverse sessioni geografiche, verranno discusse alcune tra le più significative ricerche in cui lo studio della moneta non sia avvenuto in maniera 'indipendente' da quello degli altri materiali, ma sia stato invece integrato nell'analisi del contesto nel suo complesso. Durante i lavori del workshop sarà inoltre presentata l’importante collezione di medaglie papali di proprietà della Fondazione Roma.
L’incontro è promosso dal dipartimento di Scienze dell’antichità della Sapienza in collaborazione con l’Istituto italiano di numismatica, il dipartimento di Scienze del patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Salerno, il dipartimento di Scienze dei beni culturali dell’Università degli Studi della Tuscia, e i dipartimenti Coins and Medals e Prehistory and Europe del British Museum di Londra.
All’apertura dei lavori interverranno il rettore della Sapienza, Luigi Frati, il direttore generale per le Antichità del ministero per i Beni e le attività culturali, Luigi Malnati, il rappresentante della Fondazione Roma – Arte – Musei, Alessandro Zuccari e il direttore del dipartimento di Scienze dell’antichità della Sapienza, Gian Luca Gregori.
L’iniziativa si svolge sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica e con i patrocini del ministero per i Beni e le attività culturali - Portale numismatico dello Stato, della Regione Lazio e della Provincia di Roma, ed è resa possibile grazie al contributo della Fondazione Roma - Arte-Musei.
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Flash News


A causa del cambiamento climatico una nuova minaccia incombe sulle tartarughe marine della Grande Barriera Corallina australiana. Un nuovo studio, condotto dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) negli Stati Uniti insieme agli scienziati australiani del Department of Environment and Heritage Protection, ha infatti rilevato che la popolazione maschile delle tartarughe verdi è in rapido declino da circa due decenni. Questo perché le temperature più calde favoriscono il formarsi del sesso femminile dei nascituri.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates