Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Agenziadistampa.euAmbienteGiornata Nazionale degli Alberi

Giornata Nazionale degli Alberi

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Escursioni, visite e laboratori didattici - 19 e 21 novembre 2017

(Comacchio, 14 Nov 17)

 

DOMENICA 19 NOVEMBRE 

Argenta (Fe)     

Festa degli Alberi

Ore 9.30 escursione all'interno dell'area protetta per conoscere il Bosco del Traversante.

ore 11.15 Legambiente Circolo Delta del Po Argenta e la Comunità argentana poseranno una quercia in memoria della Guardia Ambientale Volontaria Valerio Verri.

A tutti i partecipanti verrà donata una pianta proveniente dai vivai forestali della Regione Emilia-Romagna.

L'iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo con visita al Museo delle Valli.

Iniziativa gratuita con ritrovo al Museo delle Valli di Argenta via Cardinala 1/c 44011 Campotto (FE) 0532 808058 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.vallidiargenta.org 


Bagnacavallo (Ra)  Vicolo Pantaleone , laterale V. Stradello

Festa degli Alberi al Podere Pantaleone

Ore 14.00 visita guidata all'interno dell'oasi dove incontreremo tanti grandi alberi, anche secolari e monumentali, li riconosceremo e racconteremo la loro storia. "Cammineremo" anche sui loro tronchi! Creeremo segnalibri dinnanzi agli alberi vetusti e sospenderemo questi su di un grande albero.

Giochi di una volta per tutti con materiali naturali!  "Merenda del contadino" per tutti a km certi e rifiuti zero, come già un tempo suggeriva la saggezza dei contadini.

Possibile ricevere piccoli alberi dell'oasi (previa prenotazione), salvati dallo sfalcio, da piantare nel proprio giardino.

Oasi aperta dalla 14 alle 17.30.
Iniziativa per adulti e famiglie. Ingresso e merenda gratuiti. Consigliata la prenotazione Per informazioni e prenotazioni: 0545.280898 - 347.4585280 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. http://ceas.labassaromagna.it/ www.poderepantaleone.it

Stagno ex Fornace Violani – Alfonsine (Ra)

Piccoli Operatori della Natura

ore 10 escursione, osservazione e pulizia delle cassette nido allo Stagno della ex-Fornace Violani e distribuzione dei diplomi di 'Giovane amico della Riserva Naturale' a tutti i partecipanti.

Escursione allo stagno della Ex Fornace Violani

ore 15 escursione con pulizia delle cassette nido per osservare le nidi­cazioni e favorire le nuove colonizzazioni.

A seguire in occasione della rassegna Le voci del Delta, in collaborazione con Romagna Musica, concerto di pianoforte con Arturo Stalteri e aperitivo per tutti.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni 0544 869808 via Passetto, 3  Alfonsine (RA) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.atlantide.net/casamonti

MARTEDI' 21 NOVEMBRE

Lido di Dante (Ra)

Pineta Ramazzotti: la rinascita

Partenza dall'ingresso della Pineta Ramazzotti a Lido di Dante e passeggiata attraverso la zona generalmente interdetta al pubblico per scoprire gli effetti dell'incendio del 2012 e come la natura sta riprendendo il sopravvento una volta escluso l'uomo, con la partecipazione del dott. Giovanni Nobili del Raggruppamento per la Biodiversità Forestale Carabinieri.

Durante il percorso si approfondiranno le tematiche legate alla prevenzione degli incendi e si identificheranno le piante caratteristiche delle pinete attraverso l'uso di iPad.

La passeggiata continuerà fino all'area di foce Bevano per osservare come le dinamiche fluviali, della spiaggia e della pineta, siano strettamente connesse.

Riservato alle classi della Scuola Primaria Burioli di Savio e alla classe 4C della Scuola Primaria Galliano Camerani di Ravenna

Laboratorio didattico promosso dal CEAS Aree Protette Delta del Po in collaborazione con il Centro Visite NatuRa di Sant'Alberto e Raggruppamento Carabinieri Forestali - Ufficio per la Biodiversità di Punta Marina Terme (Ra)

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Flash News

La manifestazione a Roma - alle 18 di fronte Montecitorio (spazio antistante obelisco) appuntamento con la stampa e possibilità di foto e riprese della simbolica nuvola di Co2


Mercoledì 27 settembre a Roma il WWF scende in piazza contro il carbone con una manifestazione molto particolare che farà transitare dalla sede dell’Associazione a Montecitorio, passando per il ministero dello Sviluppo economico in via Veneto, una nuvola simbolica di Co2. La partenza è prevista dalla sede nazionale del WWF in Via Po alle ore 16:30, una mobilitazione per dire Stop al carbone in Italia entro il 2025. Un grande nuvola simbolica di CO2, composta da 1000 palloncini neri, si muoverà per le strade centrali di Roma, passando per il Ministero delle Attività Produttive in Via Veneto, Piazza Barberini, via Del Corso e Montecitorio, dove 18 l’Associazione del Panda farà un punto con la stampa. I 1.000 palloncini neri con la scritta Stop Carbone, saranno la traduzione della quantità di CO2 emessa in una sola frazione di secondo da una centrale a carbone come quelle di Civitavecchia o di Brindisi, che ogni secondo libera circa 400kg di CO2. Una richiesta di forte attenzione in giorni importantissimi per le scelte energetiche del Paese. Il governo nelle prossime settimane pubblicherà la Strategia energetica nazionale, con la quale si deciderà la traiettoria energetica dell’Italia per almeno i prossimi 20 anni. Per la prima volta si sta prendendo in esame la possibilità di una chiusura delle centrali a carbone, ma nella proposta del Governo si delineano gli scenari senza operare una scelta chiara e, quindi, la data effettiva dello stop. Per il WWF Italia, la chiusura deve avvenire entro il 2025, in linea con altri Paesi europei, dicendo addio ad una fonte fossile causa in Italia di circa 8 morti a settimana e di una spesa sanitaria annua calcolata di 1,4 miliardi di euro.

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates