Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comBotanicaSorprese floristiche al Parco del Gran Sasso - Laga

Sorprese floristiche al Parco del Gran Sasso - Laga

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Le novità emerse dal meeting dei botanici italiani al Centro Floristico dell’Appennino

 In quanto a novità floristiche il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga – l’area protetta europea con il maggior numero di piante censite -  non delude mai. E' di oggi la notizia del ritrovamento di un Giunco rarissimo sull'Appennino e mai più segnalato dal 1894, di un Nontiscordardimé e di un Tarassaco nuovo per l'Abruzzo  (nuovo limite meridionale del suo areale), più altre novità e soprattutto due specie da approfondire che sembrerebbero piante nuove per la scienza. Tutte specie che vanno ad incrementare ed impreziosire la lista delle 2364 specie censite nel Parco, in base all'ultimo lavoro pubblicato dai botanici del Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino, che l’Ente Parco gestisce in collaborazione con l'Università di Camerino.


Gli importanti ritrovamenti sono stati effettuati da una task force di 14 botanici professionisti, ricercatori e professori provenienti dalle principali Università italiane (Genova, Torino, Roma, Camerino, Pisa, Firenze)  aderenti al Gruppo di Floristica della Società Botanica Italiana, che si sono dati appuntamento a San Colombo di Barisciano, sede del CRFA, per identificare i reperti raccolti sul Gran Sasso settentrionale durante l'escursione del giugno dello scorso anno.


Il Gruppo di Floristica è impegnato da anni nel compito di colmare le lacune di conoscenza ed esplorazione del territorio italiano. I dati raccolti verranno pubblicati su riviste accreditate e trasmessi agli Enti cui compete la valorizzazione e la tutela del territorio e delle emergenze ambientali.

 

Flash News

El consorcio FARM ha desarrollado una planta piloto que realiza un proceso integral de concentración y reciclaje de metales estratégicos, además de los mayoritarios, presentes en los residuos generados en instalaciones de valorización energética de los Residuos Sólidos Urbanos (RSU).

Los metales estratégicos son un grupo de elementos que se encuentran en la Tierra en cantidades muy pequeñas, pero que son críticos para ciertos procesos productivos (electrónica, catalizadores…). En estos materiales se combina su enorme importancia económica con un alto riesgo. Si falla el suministro de los mismos se caería toda la industria productiva que los utiliza, así como la industria accesoria. Por esta razón la obtención de materiales estratégicos a partir de los residuos ha sido reconocida por la “European Innovation Partnership” como un pilar esencial para mitigar este riesgo y asegurar la competitividad de las empresas.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates