Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comZoologiaBianca, una pernice in pericolo

Bianca, una pernice in pericolo

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Pernice bianca
Pernice bianca in estate
La mostra BIANCA, UNA PERNICE IN PERICOLO, organizzata dal WWF ITALIA - Progetto ecoregione Alpina e dal Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento, intende sottolineare l'assoluta unicità della pernice bianca, animale fragile e splendido, protagonista di geniali soluzioni adattative.

La mostra, che inaugurerà il prossimo 22 aprile 2009, alle 18.00, presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento per continuare fino al 24 maggio, si pone l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione nei confronti della possibilità di estinzione di un volatile che ha saputo così bene adattarsi alle condizioni di vita dettate dai ghiacci ed al contempo di favorirne, mediante la conoscenza, la tutela e la protezione.
 
La pernice bianca appartiene alla famiglia dei tetraonidi, ed è un uccello splendidamente adattato all'ambiente alpino mediante processi microevolutivi durati  migliaia di anni. Proprio questa specializzazione estrema la rende però impotente di fronte a cambiamenti climatici e ambientali troppo veloci, quali quelli che si stanno verificando negli ultimi anni. La pernice bianca, animale simbolo delle Alpi, appare quindi a rischio di estinzione alle nostre latitudini ed è oggetto di tutela a livello Comunitario.

Pernice bianca
Pernice bianca in inverno
Le cause della rarefazione di questo animale, che proviene direttamente dal periodo glaciale, sono varie e per lo più poco controllabili: tra tutte, le più evidenti sono le modifiche dell'areale d'elezione per l'innalzamento dello zero termico (ritiro dei ghiacciai e dei nevai), una presenza antropica sempre più invasiva ed il prelievo venatorio. E proprio quest'ultima è, per evidenti ragioni, l'unica minaccia sulla quale un intervento è possibile e doveroso: evitare il prelievo venatorio può contribuire ad assicurare un futuro a questo galliforme confidente e stanziale, estremo e splendido fiocco di vita nell'impervio deserto nivale, perfetto per la tundra e le praterie sommitali, ma poco adattato ad ogni altro ambiente.
 
 
 
BIANCA, UNA PERNICE IN PERICOLO
Museo Tridentino di Scienze Naturali
Via Calepina, 1
38100 Trento
Martedì - domenica, 10.00 - 18.00
Telefono ++39.0461-270311
 
 

 

Flash News

 Il pensiero creativo di artisti e scienziati alla prova dei grandi interrogativi posti dal Cosmo. 

Una mostra di MAXXI, Agenzia Spaziale Italiana e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

2 dicembre 2017- 29 aprile 2018

www.maxxi.art | www.asi.it | www.infn.it 

Ha viaggiato nello spazio per vent’anni, attraversando fasce di asteroidi, passando accanto a Venere e Giove, sorvolando i mari di metano liquido di Titano e una “tempesta esagonale” su Saturno e, prima di distruggersi nell’atmosfera del pianeta, si è “tuffata” 22 volte nei suoi anelli. Il modello della Sonda Cassini, con tutta la potenza evocativa del suo viaggio spaziale, è sospeso nella hall del MAXXI insieme ad Aeroke, l’installazione di Tomás Saraceno composta da due palloni aerostatici specchianti che captano i suoni impercettibili dispersi nell’atmosfera, e accoglie i visitatori di Gravity. Immaginare l’Universo dopo Einstein. La mostra, a cura di Luigia Lonardelli (MAXXI), Vincenzo Napolano (INFN) e Andrea Zanini (ASI) con la consulenza scientifica di Giovanni Amelino-Camelia, sarà al MAXXI dal 2 dicembre 2017 fino al 29 aprile 2018. Il progetto, fortemente voluto da Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, è il risultato di una inedita collaborazione del museo con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI, presieduta da Roberto Battiston) e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN, presieduto da Fernando Ferroni), con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca. Il main partner è Enel, primo socio privato della Fondazione MAXXI, che ha scelto di sostenere proprio questa mostra per il suo alto valore culturale e di ricerca, offrendo l’ingresso gratuito a un ricco programma di incontri con scienziati, filosofi, artisti. Leonardo sostiene le attività educative legate all’esposizione.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates