Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati Stampa"Mind in Italy": nuove prospettive per i giovani

"Mind in Italy": nuove prospettive per i giovani

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

CNR e Regione Lombardia contro la “fuga dei cervelli”

Rispondere concretamente al problema della “fuga dei cervelli”, sostenere la ricerca scientifica in Lombardia e offrire nuove prospettive di lavoro ai giovani, questi i principali obiettivi dell’iniziativa “Mind In Italy” presentata oggi a Milano da Roberto Formigoni, Presidente di Regione Lombardia e Luciano Maiani, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche insieme a un parterre di esperti e specialisti del settore.

Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, partono da domani i bandi per la selezione di laureati e diplomati di Istituti tecnici o scientifici superiori nell’ambito dei Progetti ricompresi dall’Accordo Quadro, sottoscritto dal CNR e da Regione Lombardia.

L’Accordo Quadro prevede infatti l’attuazione di 4 Progetti di Ricerca, che saranno realizzati in Lombardia, finalizzati all’inserimento di giovani in programmi triennali di Ricerca e Sviluppo, attraverso il conferimento di 64 contratti a tempo determinato, 43 assegni di ricerca, 5 dottorati e 30 borse master in “Ricerca Industriale”, per un totale di 142 posizioni.

Questi i quattro Progetti di Ricerca: Nuove tecnologie e strumenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili negli usi finali civili (34 posti); Risorse biologiche e tecnologie innovative per lo sviluppo sostenibile del sistema agro-alimentare (21 posti); Processi high-tech e prodotti orientati al consumatore per la competitività del manifatturiero lombardo (59 posti); Nanoscienze per materiali e applicazioni biomediche (28 posti).

L’iniziativa “Mind in Italy” intende dare ampia pubblicizzazione ai quattro Progetti di Ricerca mettendo in luce l’azione di contrasto alla “fuga dei cervelli” messa in atto con il lancio dei bandi di selezione di giovani laureati e diplomati. Per l’attuazione dei 4 Progetti di Ricerca sono stati impegnati complessivamente 40 milioni di euro (20 milioni dal CNR e 20 milioni da Regione Lombardia). Per la selezione del nuovo personale previsto dai bandi sono destinati 12 dei 40 milioni di euro complessivi.

Il CNR Lombardo, nei cui istituti verranno realizzati i quattro Progetti, contribuisce alla formazione dei giovani e allo sviluppo della ricerca scientifica con 1.094 ricercatori e oltre 4 milioni di Euro, cifra che costituisce il 17% della totalità degli investimenti in Ricerca scientifica  nel territorio lombardo.

Lo sforzo del CNR assieme a quello di Regione Lombardia (prima regione in Italia nel sostegno alla ricerca) è un segnale positivo, soprattutto a fronte di una situazione nazionale non senza criticità.
Infatti, nonostante la crescita registrata, l’Italia impiega in questo settore un numero di risorse umane ancora basso (110.595 unità), con un rapporto, rispetto al totale della forza lavoro, di circa mezzo ricercatore ogni 1.000 unità. Nel contesto internazionale significa che l’Italia occupa il penultimo posto dopo Finlandia (2,229 ricercatori ogni 1.000 unità), Svezia (1,623), Danimarca (1,481) e Giappone (1,349).
“I dati mostrano, d’altro canto, che le risorse pro-capite conquistate in Europa dai ricercatori  italiani sono decisamente superiori a quelle della media europea – afferma Luciano Maiani - Presidente CNR - e indicano quindi che il problema è nella consistenza numerica dei ricercatori in Italia piuttosto che nella qualità”.

Il CNR e Regione Lombardia con l’iniziativa “Mind In Italy” si inseriscono in questo contesto con l’intento di contrastare attivamente la “fuga dei cervelli” e di offrire nuove opportunità di lavoro ai giovani. Il sistema della Ricerca in Italia non può prescindere dall’incremento del numero dei ricercatori e dalla loro attrazione dall’estero.

Flash News

 

APERTURE STRAORDINARIE

come sempre a ingresso libero e possibilità di lasciare offerta

 GIOVEDÌ 13   ore 15-19

GIOVEDÌ 20    ore 15-19

DOMENICA 23 ore 10-19

VENERDÌ 28    ore 16-20

 

INIZIATIVE

 20 SETTEMBRE ore 16

 

PRESENTAZIONE DEL N. 12 (2017-2018) DEL PERIODICO DELL'ACCADEMIA DEI FISIOCRITICI

"Etrurianatura. Una finestra sul territorio"

Numero speciale sulle acque termali.

Gli autori presenteranno una sintesi dei propri articoli.

Una parte del volume è riservata alle acque termominerali di Petriolo (Siena).

Il volume sarà distribuito gratuitamente.

Locandina: https://www.fisiocritici.it/images/pdf/Loc_EN%20n.12.pdf

 

23 SETTEMBRE  ore 10-19

 FUNGHI IN MOSTRA

Dal bosco all'Accademia

Giornata a scopo didattico-divulgativo organizzata da Accademia dei Fisiocritici e Gruppo micologico naturalistico "Terra di Siena"

Esposizione di funghi freschi raccolti nei boschi toscani.

Per l’occasione saranno esposti per la prima volta anche alcuni esemplari di funghi in terracotta della originale collezione ottocentesca di Francesco Valenti Serini, esposta solo parzialmente nel percorso museale permanente del Museo.

Esperti micologi saranno a disposizione dei visitatori sia per rispondere alle loro domande sui funghi freschi sia per illustrare la collezione storica di Francesco Valenti Serini.

Locandina: https://www.fisiocritici.it/images/pdf/Loc_FUNGHI%20IN%20MOSTRA.pdf

 

28 SETTEMBRE  ore 16-20

 BRIGHT 2018 - LA NOTTE DEI RICERCATORI

Vivi un giorno da scienziato e … Sperimenti al Museo

Esperimenti di carattere fisico e chimico per grandi e piccini, a cura del personale del Museo di Storia Naturale

 

Snorkeling: alla scoperta dei misteri del mare

iniziativa nel laboratorio zoologico e nella corte dell'Accademia a cura del Fisiocritico Prof. ssa Letizia Marsili del Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Siena

 

Contrasto al commercio illegale di specie animali e vegetali in via di estinzione

in collaborazione con i Carabinieri Forestali del servizio CITES di Firenze - piazzetta o corridoio zoologia

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates