Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaAlimentazione: meglio gli alimenti italiani

Alimentazione: meglio gli alimenti italiani

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

"Meglio gli alimenti italiani": l'Unione Nazionale Consumatori pubblica la nuova guida al mangiar sano

Come si fa a riconoscere un alimento italiano? Non è semplice, afferma l’Unione Nazionale Consumatori, che a questo argomento ha dedicato un opuscolo intitolato “Meglio gli alimenti italiani” e pubblicato in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

La certezza di comprare alimenti italiani, dalla materia prima fino all’ultima fase di lavorazione, sostiene l’Unione Consumatori, si ha soltanto con i prodotti a denominazione d’origine protetta (DOP) e a indicazione geografica protetta (IGP, ma non tutti), con i biologici che riportano in etichetta il nome di un produttore italiano e con i prodotti cosiddetti “targati” che indicano l’origine nazionale, ovvero gli ortofrutticoli, la carne bovina, le uova, il latte fresco, il miele, il pollame, la passata di pomodoro e l’olio extra vergine di oliva con l’indicazione “100% italiano”.
L’opuscolo, che è scaricabile dalla sezione ‘opuscoli informativi’ presente sul sito www.consumatori.it, verrà distribuito gratuitamente a tutte le scuole medie-inferiori.

 

 

 

Flash News

More than 500,000 tonnes of onion waste are thrown away in the European Union each year. However, scientists say this could have a use as food ingredients. The brown skin and external layers are rich in fibre and flavonoids, while the discarded bulbs contain sulphurous compounds and fructans. All of these substances are beneficial to health.


Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates