Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaPlanck rivela filamenti di polvere interstellare

Planck rivela filamenti di polvere interstellare

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il satellite Planck ha inviato le prime immagini della nostra Galassia. Al progetto, promosso dall'Esa, collaborano gli astrofisici del dipartimento di Fisica

Le immagini trasmesse dal satellite rivelano giganteschi filamenti di polvere interstellare fredda che si distendono lungo tutta la nostra galassia. Analizzando le strutture dei filamenti si potranno determinare le forze che definiscono la forma della nostra galassia e che fanno partire la formazione delle stelle.
L’immagine mostra la struttura filamentosa di polvere nelle vicinanze del Sole. I colori dell’immagine sono stati codificati in modo da distinguere diverse temperature dei granelli di polvere interstellare. La polvere meno fredda è concentrata nel piano della galassia, mentre la polvere più fredda è collocata in sospensione al di sopra e al di sotto del piano. Le macchie più brillanti nell’ immagine sono agglomerati densi di materia dove può aver luogo la formazione di stelle.
Il satellite Planck è stato progettato principalmente per studiare i misteri più profondi della cosmologia. Gli astrofisici della Sapienza, coordinati da Paolo De Bernardis e Silvia Masi, hanno contribuito al progetto con l’analisi dei dati e la realizzazione dei preamplificatori criogenici, particolari dispositivi necessari alle rilevazioni, costruiti sulla base della decennale esperienza che il gruppo di studiosi ha acquisito realizzando esperimenti con i voli di pallone stratosferico

Flash News



VENERDÌ 1 SETTEMBRE
Lido di Venezia, Hotel Excelsior, (fino al 3 settembre), VENICE PRODUCTION BRIDGE. Gap-Financing Market, giunto alla quarta edizione, offrirà ai 47 progetti europei ed internazionali selezionati l’opportunità di chiudere il loro finanziamento a livello internazionale. I progetti sono così divisi: 25 film di finzione e documentari; 15 di Realtà Virtuale & Interactive, Serie Web e TV; 7 progetti Biennale College - Virtual Reality.
Lido di Venezia, Sala Poveglia, ore 9:30-12:30. Venice Gap-Financing Market, sarà tenuta una presentazione pubblica sui progetti di Realtà Virtuale e serie TV.
Lido di Venezia, Hotel Excelsior, Spazio Incontri, ore 14:30-16:00. Book Adaptation Rights Market, i 19 editori invitati terranno una presentazione pubblica sulla propria società, i titoli in catalogo e le novità.
Lido di Venezia, Hotel Excelsior, Spazio Incontri, ore 16:00-18:00. Il Venice Production Bridge presenta “How the Arab World can be the new China for the International cinema, especially Europe” in collaborazione con Arab Cinema Center.
Lido di Venezia, Hotel Excelsior, Sala Tropicana, ore 10.00-13:00. ANICA incontra Focus China. WORKSHOP: Keys to China: Audiovisual Market Overview & Essentials Strategies.
Lido di Venezia, Hotel Excelsior, Sala Tropicana, ore 15.00-17:00. ANICA incontra Focus China. FORUM: Finding Women’s Say in the Cinema organizzato da Movie View.
Lido di Venezia, Palazzo del Cinema, Sala Pasinetti, ore 17.30. ANICA incontra Focus China. PROIEZIONE EVENTO: Hui He un Soprano dalla Via della Seta (anteprima mondiale).

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates