Tuttavia, al sopraggiungere di un momento difficile, quale la diagnosi e la cura di una malattia oncologica, anche i gesti più semplici possono diventare problematici. Le pazienti spesso si sentono sole e lasciano in sospeso domande che possono avere risposte chiare su come comportarsi.
“L’Immagine ritrovata: la centralità della qualità di vita della paziente oncologica” è una iniziativa che nasce proprio dal desiderio di accompagnare le donne in questo percorso difficile: medici, infermieri, psicologi, ma soprattutto loro, le pazienti, saranno i protagonisti del meeting che vuole fornire chiarimenti, soluzioni pratiche e risposte a quesiti forse mai posti durante il percorso terapeutico. “Istruzioni per l’uso” per sfatare luoghi comuni e acquisire consapevolezza per una migliore qualità di vita.
In linea con i valori di umanizzazione delle cure propri dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, un laboratorio di immagine sarà a disposizione delle pazienti tutto il giorno.
L’Evento si svolgerà in contemporanea a Roma all’Istituto Regina Elena, in collaborazione con l’ Università Cattolica del Sacro Cuore, fondatrice dell’iniziativa, e a Napoli presso la “Fondazione Pascale”.
Martedì 8 marzo 2011 - ore 09.15
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Centro Congressi Bastianelli
via Fermo Ognibene, 23 – 00144 Roma
Appuntamenti della giornata:
Apertura dei lavori:
teleconferenza tra le sedi dell’evento
Relazioni Tematiche e Discussione:
La qualità di vita come obiettivo primario dell’intervento medico e psicologico nei tumori femminili
La prevenzione dei tumori femminili, la fertilità e la gravidanza in corso di malattia
Come affrontare gli effetti collaterali del trattamento
Laboratorio di trucco–capelli con professionisti del make-up e hair stylist
Il volontariato e le normative a tutela delle pazienti affette da tumore