Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaDONNE INFORMATE: “ISTRUZIONI PER L’USO” PER VIVERE AL MEGLIO LE CURE ONCOLOGICHE

DONNE INFORMATE: “ISTRUZIONI PER L’USO” PER VIVERE AL MEGLIO LE CURE ONCOLOGICHE

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Prendere il sole, fare una dieta o assumere un integratore, confrontarsi con la voglia di maternità o con il diritto al lavoro sono atti istintivi, desideri e bisogni comuni di ogni donna.  

Tuttavia, al sopraggiungere di un momento difficile, quale la diagnosi e la cura di una malattia oncologica, anche i gesti più semplici possono diventare problematici. Le pazienti spesso si sentono sole e lasciano in sospeso domande che possono avere risposte chiare su come comportarsi.

L’Immagine ritrovata: la centralità della qualità di vita della paziente oncologica” è una iniziativa che nasce proprio dal desiderio di accompagnare le donne in questo percorso difficile: medici, infermieri, psicologi, ma soprattutto loro, le pazienti, saranno i protagonisti del meeting che vuole fornire chiarimenti, soluzioni pratiche e risposte a quesiti forse mai posti durante il percorso terapeutico. “Istruzioni per l’uso” per sfatare luoghi comuni e acquisire consapevolezza per una migliore qualità di vita.

In linea con i valori di umanizzazione delle cure propri dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, un laboratorio di immagine sarà a disposizione delle pazienti tutto il giorno.

L’Evento si svolgerà in contemporanea a Roma all’Istituto Regina Elena, in collaborazione con l’ Università Cattolica del Sacro Cuore, fondatrice dell’iniziativa, e a Napoli presso la “Fondazione Pascale”.


Martedì 8 marzo 2011 - ore 09.15

Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Centro Congressi Bastianelli

via Fermo Ognibene, 23 – 00144 Roma


Appuntamenti della giornata:


  • Apertura dei lavori:

    • teleconferenza tra le sedi dell’evento

  • Relazioni Tematiche e Discussione:

    • La qualità di vita come obiettivo primario dell’intervento medico e psicologico nei tumori femminili

    • La prevenzione dei tumori femminili, la fertilità e la gravidanza in corso di malattia

    • Come affrontare gli effetti collaterali del trattamento

  • Laboratorio di trucco–capelli con professionisti del make-up e hair stylist

  • Il volontariato e le normative a tutela delle pazienti affette da tumore

Flash News

Uno degli aspetti positivi della capacità innovativa di Internet di fare cambiamenti rapidi è stata la nascita dell'editoria open access che ha acquistato importanza nel corso degli ultimi dieci anni. Alla guida c'è l'organizzazione no profit Creative Commons, che ha appena pubblicato un nuovo libro che spiega come i diritti di autore, la divulgazione dei contenuti e la collaborazione possono guidare l'innovazione nell'era digitale.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates