Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaCon l’arrivo della primavera l’INGV premia gli scolari

Con l’arrivo della primavera l’INGV premia gli scolari

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Il 23 Marzo alle ore 10:30,  presso la sede capitolina dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), in via di Vigna Murata, 605, si svolgerà la premiazione dei bambini che hanno realizzato i disegni per il calendario scolastico 2011 dal titolo: “Scienziato anche io! la scienza e gli scienziati visti dai bambini”.

Interverranno alla premiazione il Presidente dell’INGV Enzo Boschi, l’astrofisico Paolo De Bernardis, il giornalista scientifico Franco Foresta Martin e il fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano.
Il calendario scolastico è una iniziativa del Laboratorio Didattica e Divulgazione Scientifica dell’INGV, che promuove e realizza attività formative e divulgative per le scuole e per il pubblico nel campo delle Scienze della Terra. I disegni del calendario sono stati scelti tra più di 1000 elaborati prodotti dai bambini della scuola primaria che hanno partecipato al concorso indetto dall’INGV in occasione della XX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica. Il tema del concorso offre uno spunto per  osservare quale immagine abbiano i bambini del mondo della ricerca, del lavoro svolto dagli scienziati e delle potenzialità della scienza del futuro, ma anche di orientamento a quelle discipline dure che vedono sempre meno iscritti alle Università.

Flash News

Difesa e ASI insieme per il nuovo COSMO-SkyMed. Firmato ieri l'accordo per la seconda generazione

Entra in vigore l'Accordo Esecutivo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e il Ministero della Difesa per la collaborazione nell’ambito del Programma COSMO-SkyMed Seconda Generazione (CSG)/Multinational Space-based Imaging Systema (MUSIS). Giovedì 12 febbraio, infatti, il generale Vincenzo Camporini, Capo di Stato Maggiore della Difesa, e l’ingegner Enrico Saggese, Commissario Straordinario dell’ASI, hanno siglato un'intesa che prolungherà i suoi effetti lungo i prossimi sei anni.
L’Accordo prevede lo sviluppo e la realizzazione di satelliti duali radar SAR (Synthetic Aperture Radar), per l’osservazione della Terra, successori degli attuali satelliti COSMO-SkyMed, gioiello della tecnologia spaziale italiana ed europea, capaci di soddisfare gli ambiziosi requisiti della futura federazione tra le difese europee di Italia, Belgio, Grecia, Germania, Francia e Spagna. MUSIS, costituisce un risultato importante coerente con il ruolo dell’Italia di major partner in Europa nelle imprese spaziali. Il Programma prevede la realizzazione di due satelliti COSMO-SkyMed Seconda Generazione che saranno messi in orbita nel biennio 2014-2015.

ASI
http://www.asi.it/

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates