Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaHydrica Salone Internazionale Tecnologie per l’Acqua

Hydrica Salone Internazionale Tecnologie per l’Acqua

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Si svolgerà dal 30 marzo al 2 aprile prossimi a Padova, presso la locale Fiera, il Salone Internazionale Tecnologie per l'Acqua - Hydrica.

Nell'ambito del Salone sono previste iniziative congressuali di tipo scientifico coordinate dall'Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA) del CNR.

 

Le iniziative previste riguardano l'analisi degli aspetti tecnici e pianificatori relativi al riuso delle acque reflue depurate, il problema dell'arsenico nelle acque per il consumo umano (Iniziative svolte con la collaborazione dell'Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura e Territorio), l'analisi delle criticità connesse con il trattamento dell'acqua potabile presso l'utenza domestica ed i rapporti tra acque ed energia al fine di migliorare l'efficienza energetica nel settore idrico con l'obiettivo di individuare le possibilità di risparmio energetico operando prevalentemente nel versante gestionale inteso nel senso più ampio del termine.

 

Padova Fiere (ente organizzatore del salone) metterà inoltre a disposizione uno spazio per i giovani ricercatori e giovani professionisti al fine di promuovere scambi di conoscenze e di esperienze su tutti gli aspetti del Ciclo dell'Acqua. A tale scopo, durante l'intera durata della manifestazione fieristica una sala sarà riservata alla presentazione di comunicazioni orali nei settori:

 
  • Gestione delle risorse idriche
  • Idrologia, Idraulica e Idroinformatica
  • Trattamenti depurativi di acque e acque di scarico
  • Servizi idrici
  • Aspetti legislativi e socio economici
La manifestazione è aperta a tutti i giovani di età inferiore ai 35 anni e include anche studenti e neo laureati che abbiano svolto una tesi nei settori sopra elencati. Accanto allo spazio dedicato al trasferimento delle conoscenze tecnico-scientifiche, opportuni momenti saranno riservati ad incontri con esponenti dell'industria e dei servizi idrici al fine di discutere e verificare le opportunità di lavoro che il settore offre. 

Flash News



La vita quotidiana nell’area dei Fori Imperiali dopo l’antichità
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
30 marzo – 10 settembre 2017

 

Il più grande “cantiere moderno dell’antichità”. L'area in cui sorgevano i Fori Imperiali, cuore antico della città di Roma e complesso architettonico unico al mondo per vastità e continuità urbanistica, è stata oggetto di un’attività di scavo, studio e ricerca straordinariamente intensa nel corso del tempo. In particolare, gli scavi archeologici realizzati negli ultimi venticinque anni hanno portato alla luce un tesoro prezioso. Il rinvenimento di un’eccezionale varietà di reperti, in alcuni casi unici, ha permesso, infatti, di ampliare le conoscenze sulle vicende del sito nel periodo medievale e moderno. Un contesto storico sicuramente meno noto (e meno rappresentato) al grande pubblico rispetto a quello classico, ma altamente esemplare della continuità insediativa urbana. Un’interessante e quanto mai diversificata selezione di questi reperti – tra cui ceramiche, sculture, monete, oggetti devozionali e di uso quotidiano –, tra le migliaia recuperati e per la maggior parte esposti per la prima volta, racconteranno questi significativi periodi storici all’interno della mostra I Fori dopo i Fori.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates