Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaLa primavera del MACRO

La primavera del MACRO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Tante le novità primaverili al MACRO, il museo di arte contemporanea di Roma, che si fa portatore di quattro importanti programmi: installazioni luminose, allestimenti tematici e fotografie; tutti progetti, questi, che concorrono all’affermazione del Macro come luogo di indagine creativa.

Image

 

 

Il 24 marzo sono state presentate le due opere fiore all’occhiello del concorso internazionale MACRO 2%; sono i lavori Rope di Arthur Duff e Orizzonte galleggiante di Nathalie Junod Ponsard. Presentate lo scorso 24 marzo, le opere sono incentrate sul tema della luce, soggetto principale del concorso.
Sono poste l’una sul fondo degli ascensori del parcheggio, l’altra nel vano della scalinata, al fine di incitare il fluire naturale di scambio tra il pubblico e l’arte contemporanea. La sala ENEL invece ospita opere di artisti riconosciuti a livello internazionali del calibro di Arcangelo Sassolino, Ernesto Neto e Dan Perjovschi.
Una mostra fotografica che ha come protagonista La Grande Mela è stata organizzata nella hall del MACRO; s’intitola New York Shots e descrive i protagonisti italo-americani della boxe. Un’altra mostra, rappresentata da sedici scatti firmati da Beatrice Pediconi e Roberto de Paolis sono la materia della mostra NO TRACE.

Flash News

 
Dai monitoraggi dell’aria effettuati nelle ultime settimane da Greenpeace nei pressi di dieci scuole dell’infanzia e primarie di Milano – tra le 7.30 e le 8.30 – emergono concentrazioni di biossido di azoto (NO2) ampiamente, e costantemente, al di sopra del valore individuato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per la protezione della salute umana: 40 μg/m3, microgrammi per metro cubo. La concentrazione media oraria più bassa rilevata da Greenpeace all’ingresso delle scuole milanesi è di 63,4 μg/m3, la più alta 113,7 μg/m3. Si registrano picchi – in concentrazioni medie su dieci minuti – fino a 124,6 μg/m3: un valore abnorme, se si considera che già nel 2005 l’OMS segnalava come nei bambini gli effetti patogeni del NO2 sul sistema respiratorio siano provati anche per concentrazioni inferiori ai 40 μg/m3. A Milano quasi il 70 per cento del biossido di azoto presente in atmosfera è originato dal traffico (fonte INEMAR), e in particolare dai veicoli con motori diesel.

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50