Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaLa "scienza della luce" sostenuta dai finanziamenti dell'UE

La "scienza della luce" sostenuta dai finanziamenti dell'UE

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Grazie a un finanziamento dell'UE di 500.000 euro, sta per partire un nuovo progetto per sviluppare la ricerca fotonica. I ricercatori della Lancaster University nel Regno Unito riceveranno il sostegno dal meccanismo di sovvenzioni di ricerca Marie Curie, come parte del progetto paneuropeo PROPHET ("Postgraduate Research on Photonics as an Enabling Technology"), finanziato nell'ambito del Settimo programma quadro (7° PQ). PROPHET, che ha ricevuto finanziamenti dell'UE per un totale di 4,8 milioni di euro, riunisce un consorzio di partner di ricerca che lavorano per sviluppare la più recente tecnologia nel campo della fotonica.

Il termine "fotonica" è emerso negli anni 1960 per descrivere qualsiasi ricerca che intendesse usare la luce in modo da espletare funzioni che tradizionalmente ricadevano tra le competenze dell'elettronica.

La tecnologia della comunicazione e la tecnologia dell'informazione sono due esempi di campi nei quali la luce è adesso ampiamente usata. La fotonica è quindi la scienza di qualsiasi cosa abbia a che fare con la luce e ne comprende tutto lo spettro dall'ultravioletto all'infrarosso, dalla generazione, l'emissione, la trasmissione, la modulazione e l'elaborazione del segnale alla commutazione, l'amplificazione, la rilevazione e la percezione.

Il consorzio PROPHET è formato da nove partner accademici, quattro partner industriali e due partner associati.

Il meccanismo di finanziamento dell'UE Marie Curie è un contributo molto competitivo e ambito per l'aiuto che può dare ai giovani ricercatori all'inizio della loro carriera. L'anno scorso appena il 7% delle domande provenienti da tutta l'UE sono state accolte.

Il professor Tony Krier del Dipartimento di fisica della Lancaster University ha detto: "È un'eccellente opportunità per i giovani ricercatori per svolgere progetti di ricerca d'avanguardia che interesseranno diversi importanti campi della tecnologia."

I diversi progetti finanziati nell'ambito di PROPHET si occuperanno di quattro aree di applicazione: laser mode-locked per applicazioni nel campo della comunicazione, celle solari per applicazioni energetiche, rilevazione di gas per applicazioni riguardanti l'ambiente e laser rapidamente accordabili per la tomografia ottica a radiazione coerente (OCT) per applicazioni nel campo delle scienze della vita.

La Lancaster University coordinerà uno dei pacchetti di lavoro sullo sviluppo di diodi laser per applicazioni ambientali come contributo a un altro pacchetto di lavoro riguardante la ricerca sulle celle solari a punto quantico.

Ciascun ricercatore che ha ricevuto un contributo avrà la possibilità di fare un'esperienza sia nell'ambiente accademico che in quello commerciale grazie ai solidi collegamenti che il progetto ha con l'industria. La caratteristica distintiva di PROPHET era quella di affrontare direttamente la richiesta di più esperti di fotonica preparati identificata dalla Piattaforma tecnologica europea Photonics21.

L'industria della fotonica vale 49 miliardi di euro ogni anno e, a causa dell'amplissima gamma di modi in cui può essere applicata, rappresenta per l'UE un mercato chiave che, per questo motivo, è ritenuto una priorità strategica. Si prevede che il valore dell'industria della fotonica supererà presto quello della microelettronica.

Realizzando una rete di formazione per ricercatori all'inizio della carriera e giovani ricercatori preparati, PROPHET assicura che la nuova generazione di esperti di fotonica sia pienamente in possesso delle competenze necessarie per una carriera in questo campo. Queste competenze comprendono la crescita di materiali, la fabbricazione di dispositivi, la caratterizzazione, il design, la teoria e la commercializzazione.

Oltre ai ricercatori del Regno Unito, il consorzio è formato da partner provenienti da Francia, Germania, Irlanda, Italia e Polonia. Tutti i partner sono professionisti del campo riconosciuti a livello mondiale e si spera che formeranno il cuore di una rete vibrante di ricercatori nel campo della fotonica in tutta Europa con workshop di formazione annuali, una scuola estiva e una conferenza finale della rete.
 

Flash News

 

Campidoglio: Musei in Musica, il 1 dicembre la 10° edizione
Spazi espositivi e culturali aperti dalle 20.00 alle 02.00

Mostre, concerti e spettacoli dal vivo con ingresso a 1 euro o completamente gratuito per i possessori della MIC nei Musei civici

Sabato 1 dicembre 2018 torna nella Capitale “Musei inMusica”. Cittadini e visitatori, acquistando il biglietto d’ingresso di 1 euro, potranno visitare i Musei Civici straordinariamente aperti di sera, dalle 20.00 alle 02.00, e usufruire di un ricco programma di mostre, concerti e spettacoli dal vivo, selezionati con l’avviso pubblico “Musei in Musica 2018” diffuso da Zètema Progetto Cultura. L’ingresso ai musei civici sarà completamente gratuito per i possessori della MIC card (mentre negli spazi dove previsto sarà ad un euro). La decima edizione della manifestazione, che vedrà quest’anno esibirsi circa 140
artisti con 100 performance, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura.

La serata vedrà la partecipazione anche di altri importanti spazi espositivi e culturali, università e istituzioni culturali straniere -
come per esempio il Museo archeologico e museo Aristaios dell’Auditorium Parco della Musica, il Palazzo delle Esposizioni, il Macro Asilo, il Polo museale de La Sapienza Università di Roma, il monumento a Vittorio Emanuele II e il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo in collaborazione con il MIBAC, il Museo Ebraico di Roma, l’Accademia di Francia a Villa Medici - che, per l’occasione, apriranno straordinariamente al pubblico le proprie sedi in orari serali con mostre ed eventi. Si potrà condividere la propria esperienza su Facebook e Twitter e partecipare al contest fotografico su Instagram utilizzando l’hashtag #MUSica18 e menzionando i @museiincomuneroma e @culturaaroma. I tre autori delle foto più belle, votate dalla nostra community della pagina Facebook di Musei in Musica, saranno premiati con tre biglietti per L’Ara Com’era, la visita immersiva e multisensoriale al Museo dell’Ara Pacis. Per partecipare è sufficiente condividere, fino alla mezzanotte del 2 dicembre, una foto scattata a uno degli spettacoli della manifestazione indicando luogo ed evento, hashtag #MUSica18 e la menzione @museiincomuneroma. A partire dal 3 dicembre le foto che rispetteranno i requisiti richiesti saranno pubblicate in una gallery sulla pagina Facebook di Musei in Musica, pronte per essere votate. Non sono considerate valide le stories su Instagram.

GLI EVENTI E LE MOSTRE IN PROGRAMMA NEI MUSEI CIVICI

I MUSEI CAPITOLINI ospiteranno nell’Esedra del Marco Aurelio lo spettacolo Il ponte del dialogo con il polistrumentista Stefano Saletti, la cantante turco italiana Yasemin Sannino, e i musicisti Gabriele Coen, Marco Loddo e Giovanni Lo
Cascio, per un viaggio tra i generi e le sonorità del mediterraneo che porterà dal Sud Italia fino alla Turchia. All’interno della Pinacoteca, nella Sala Pietro da Cortona, andrà in scena invece lo Stabat Mater di Pergolesi, a cura del Conservatorio di Musica Santa Cecilia, eseguito dal soprano Goar Faradzhian e dal contralto Sara Tiburzi con l’accompagnamento musicale di Melody Raquel Quinteros, Toki Takahashi, Camila Sànchez Quiroga, Louis Batista e Mauro Tedesco mentre nel Salone di Palazzo Nuovo prenderà forma il concerto Occhi chiusi in mare aperto dell’ensamble vocale composto da Gabriele d’Angelo, Ludovico Versino, Francesca Cireddu, Chiara Meschini e Daniele d’Alberti che proporranno un viaggio tra la musica indie italiana e internazionale, le hit del pop mondiale e i capolavori del soul.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates