Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaLes Archives du Vatican: piste set défis pour la recherche sur le Québec et l’Amérique française.

Les Archives du Vatican: piste set défis pour la recherche sur le Québec et l’Amérique française.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Il Convegno si terrà il 5-6 maggio (intere giornate) presso l'Aula Marconi al primo piano del Consiglio Nazionale delle Ricerche - P.le Aldo Moro, 7 - 00185 - Roma. Il comitato organizzatore del Convegno è composto dai seguenti professori e studiosi: Luca Codignola - Yves Frenette - Martin Pâquet - Matteo Sanfilippo - Jean-Philippe Warren.  Tra la Roma pontificia ed i Canada francese, i legami sono stati numerosi e fecondi e hanno dato luogo a tutta una serie di corrispondenze, rapporti, direttive, lettere pontificali.Il Convegno "Gli archivi del Vaticano:  piste e sfide per la ricerca in Quebec ed in America francese", riunendo a Roma, nella sede centrale del CNR nei giorni 5 e 6 maggio, ricercatori che da anni studiano questi temi,  mira a riflettere sui risultati raggiunti negli ultimi anni.Quali progressi sono stati realizzati? A quali sfide vanno incontro i ricercatori? Quali sono le nuove prospettive e priorità della ricerca? Quali sono le sfide che derivano dall'accessibilità ai fondi nuovi? Come gestire, di fronte alla folgorante  progressione del " web", l'eventuale accessibilità ai documenti tramite il collocamento in rete e la consultazione internazionale?Riunendo numerosi specialisti di questi temi, il simposio mira anche a creare delle sinergie ed interazione tra studiosi di diverse discipline (storia, archivistica, teologia, letteratura, sociologia) e diverse aree geografiche: Quebec, Canada inglese, Francia, Belgio ed Italia. A metà tra laboratorio scientifico e simposio accademico propriamente detto, l'iniziativa metterà a confronto i lavori di scavo d'archivio  dei ricercatori, le analisi critiche e le prospettive scientifiche e strategiche. Il progetto a lungo termine mira a stabilire  collaborazioni strutturali tra i diversi soggetti che svolgono ricerche nell'Archivio Vaticano su tematiche relative al Quebec ed all'America francese. 

Flash News

 Ricercatori di Ca' Foscari hanno sviluppato un modello per la valutazione del funzionamento dei musei che va oltre alle mere voci del bilancio. Il metodo è stato testato sui musei civici di Venezia, ma potrà essere adottato per misurare le performance, individuando punti di forza e debolezza, di qualsiasi realtà museale o culturale. Lo studio è appena stato pubblicato su Omega, prestigiosa rivista internazionale delle scienze manageriali. Gli autori sono i professori Antonella Basso, del Dipartimento di Economia, Francesco Casarin e Stefania Funari del Dipartimento di Management di Ca’ Foscari.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates