Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaMEMORIA DELLO SCIENZIATO NATO 300 ANNI FA

MEMORIA DELLO SCIENZIATO NATO 300 ANNI FA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Boscovich, il papà dell’Osservatorio di Brera

Si terrà il 18 maggio prossimo a Milano un convegno sulla poliedrica figura dello scienziato gesuita che nel XVIII secolo fondò l'Osservatorio di Brera. Tra i suoi interessi, l'astronomia, la geometria, la godesia, l'idraulica e la poesia.Erano i primi anni Sessanta del XVIII secolo quando alcuni padri gesuiti del Collegio di Brera in Milano affidarono a un loro confratello, Ruggiero Giuseppe Boscovich (1711-1787), scienziato illustre di fama europea, la progettazione di un osservatorio milanese, che potesse rivaleggiare con i centri di ricerca più avanzati in Europa. Questo obiettivo si concretizzò nel 1764 con la fondazione dell’Osservatorio Astronomico di Brera.Per celebrare i 300 anni dalla nascita di Boscovich, il 18 maggio prossimo, si svolge la giornata di studi sul poliedrico scienziato gesuita. Nato a Ragusa, l’attuale Dubrovnik, e formatosi agli studi presso il Collegio Romano della Compagnia di Gesù, Boscovich ha rivolto il suo interesse nelle più svariate discipline: dalla fisica – con l’elaborazione di una nuova teoria per l’unificazione delle forze – all’astronomia, dall’algebra alla geometria, dall’ingegneria civile, ad applicazioni in ottica, geodesia, meteorologia e idraulica. Si cimentò anche nella poesia: la sua opera sulle eclissi di Sole e di Luna fa tornare rievoca il grande poema sulla natura di Lucrezio. Oltre che scienziato, per la sua vastissima preparazione e in veste di gesuita, fu anche chiamato a svolgere delicati compiti diplomatici. “Il convegno vuole studiare e approfondire la poliedricità di questo scienziato, nella fisica e nell’astronomia, capire quale è stato il suo contributo alla letteratura e all’ingegneria” dice Giovanni Pareschi, direttore dell’Osservatorio Astronomico INAF di Brera. “Per questo abbiamo invitato al convegno illustri e famosi studiosi che si occupano dell’argomento”.Ruggiero Boscovich: astronomo, uomo di scienza e di cultura a trecento anni dalla nascita” si svolgerà presso la Sala delle Adunanze dell’Istituto Lombardo a Palazzo Brera (Via Brera, 28) Milano. L’incontro è stato organizzato dall’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera e dall’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, con il contributo dell’Edizione Nazionale Ruggiero Giuseppe Boscovich e della Società Astronomica Italiana. di Marco Gallianidal sito INAF

Flash News

 


Nella sessione tematica di approfondimento e di consultazione degli Stati Generali della Green Economy in corso presso la Fiera di Rimini, dedicata al tema “La Green Economy nell’agricoltura italiana e la nuova Politica Agricola Comune (PAC)”, è stato presentato e discusso un documento che riassume i risultati di un Tavolo di lavoro del Consiglio Nazionale della Green-economy che in questi ultimi mesi ha favorito il confronto sulla riforma della PAC tra alcune Associazioni della Coalizione #CambiamoAgricoltura (WWF, Lipu, Legambiente, FederiBio e AIAB), le tre maggiori Associazioni agricole (Coldiretti, CIA e Confagricoltura), gli Istituti di ricerca ISPRA e CREA ed i due Ministeri Agricoltura e Ambiente.


La Coalizione #CambiamoAgricoltura si ritiene soddisfatta per alcune proposte presenti nel documento discusso ieri pomeriggio che riprendono il proprio decalogo per la nuova PAC post 2020.
“Vi sono una parte dei punti prioritari individuati coincidenti con le nostre richieste, per un cambio di rotta dell’agricoltura europea post 2020 ed in particolare l’obbligatorietà degli ecoschemi, l’obiettivo di un aumento significativo di sostegno per l’agricoltura biologica e il passaggio al primo pilastro dell’indennità Natura 2000 e del mantenimento dell’agricoltura biologica, lasciando allo Sviluppo Rurale il compito essenziale di promuovere la conversione ecologica dell’agricoltura verso modelli e strutture più sostenibili”.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates