Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaMarcia Perugia – Assisi

Marcia Perugia – Assisi

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Grande partecipazione per il cinquantesimo anniversario della marcia della Pace. Cogliati Dezza: "Non dimentichiamo i diritti negati e le schiavitù di casa nostra""Con la nostra partecipazione alla Marcia vogliamo ribadire la necessità imprescindibile del rispetto dei diritti umani nel mondo. Un’operazione che passa inevitabilmente attraverso i processi di pace e la riduzione delle disuguaglianze sul pianeta, a cominciare da un utilizzo più equo e sostenibile delle risorse e dalla tutela di popolazioni e territori del sud del mondo che pagano in maniera pesantissima le conseguenze della crisi climatica e degli equilibri economici internazionali".

Questa la dichiarazione di Maurizio Gubbiotti, responsabile dipartimento internazionale di Legambiente, alla marcia per la pace e la fratellanza tra i popoli, che ha visto sfilare oggi decine di migliaia di persone tra cui tantissimi volontari dell’associazione ambientalista giunti da ogni parte d’Italia.

La marcia Perugia-Assisi è stata anche l’occasione per accendere i riflettori sui diritti e il futuro dei tantissimi immigrati che continuano a sbarcare sull’isola di Lampedusa e soprattutto dei minori costretti a vivere reclusi e a dormire all’aperto e in condizioni igienico-sanitarie a dir poco critiche.

"La questione dell’immigrazione, che interessa pienamente l’Italia ma anche il resto d’Europa, non potrà risolversi blindando le frontiere - ha aggiunto Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente, durante il cammino verso Assisi -, ma va affrontata con serietà e lungimiranza nei Paesi che milioni di persone abbandonano per sfuggire alla fame, alle guerre, alle persecuzioni, alle pulizie etniche. Questo cinquantenario della Marcia cade in un periodo in cui molti popoli del Mediterraneo e del Medio Oriente chiedono ai propri governi più democrazia e più legalità. E’ l’occasione per ricordare anche le molte illegalità, i diritti negati e le schiavitù di casa nostra, sfruttamento degli immigrati in primis, che vanno combattuti con forza".
  

Flash News


Fino al 26 settembre 2021 racconterà i grandi eventi storici e urbanistici che hanno segnato la Terza Roma, in un dialogo costante con la sua realtà più quotidiana.

Ideata in occasione delle celebrazioni dei 150 anni di Roma Capitale, apre al pubblico dal 4 maggio al 26 settembre 2021 al Museo di Roma a Palazzo Braschi la nuova mostra Roma. Nascita di una capitale 1870-1915 che, ripercorrendo gli eventi storici e le profonde trasformazioni urbanistiche della Terza Roma, vuole proporre una lettura dei fatti in un dialogo intrecciato con la realtà più quotidiana della vita della nuova Capitale, nella sua cronaca minuta e nei suoi diversi aspetti socio - culturali.


L’esposizione, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e a cura di Flavia Pesci, Federica Pirani e Gloria Raimondi, si avvale di un comitato scientifico presieduto da Vittorio Vidotto, di cui fanno parte Maria Vittoria Marini Clarelli, Bruno Tobia, Elisabetta Pallottino, Federica Pirani, Gloria Raimondi, Nicoletta Cardano, Rita Volpe. Organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Alla realizzazione della mostra hanno collaborato il Comitato Roma 150, il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, la Fondazione Cineteca di Bologna, la Fondazione Primoli, l’Istituto Luce – Cinecittà, il Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso, il Museo Ebraico di Roma, il Dipartimento di Architettura e il Dipartimento delle Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates