Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comScienza e SocietàNane brune? Una tazza di tè tiepido

Nane brune? Una tazza di tè tiepido

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Ricercatori provenienti da Canada, Francia e Stati Uniti hanno scoperto che le stelle più deboli e fredde nello spazio sono calde come una tazza di tè appena fatto. Le scoperte saranno presentate nel prossimo Astrophysical Journal, e rivelano che la stella bruna in un sistema doppio è grande circa quanto Giove. Ma la temperatura di superficie della stella più piccola e lontana è pari a 100 °C. Anche se questa temperatura è calda per le persone, essa è molto fredda per la superficie di una stella.

In effetti, le nane brune sono stelle mancate. Gli astronomi dicono che le nane brune non possiedono una massa sufficiente per fare sì che la gravità generi le reazioni nucleari che danno alle stelle la loro brillantezza. Usando il Very Large Telescope (VLT) dell'Osservatorio europeo meridionale e due altri telescopi - il Laser Guide Star (LGS) Adaptive Optics sul telescopio Keck II alle Hawaii negli Stati Uniti e il telescopio Canada-France-Hawaii - il team ha identificato la nana bruna come CFBDSIR 1458+10B, il membro più debole di un sistema binario di nane brune a circa 75 anni luce dalla Terra. Essi hanno usato lo spettrografo X-shooter sul VLT per svelare che l'oggetto composto era molto freddo per gli standard delle nane brune.

Fino ad oggi, la più fredda nana bruna binaria mai registrata è CFBDSIR 1458+10.

"Noi eravamo molto eccitati nel vedere che questo oggetto possedeva una temperatura così bassa, ma non potevamo supporre che si sarebbe rivelato un sistema doppio con un componente ancora più interessante e ancora più freddo," spiega Philippe Delorme dell'Istituto di planetologia e astrofisica di Grenoble (CNRS/Universit‚ Joseph Fourier), uno degli autori dello studio.

"A simili temperature noi ci aspettiamo che la nana bruna possieda proprietà diverse dalle nane brune conosciute finora, molto più simili a quelle degli esopianeti giganti; essa potrebbe persino avere nuvole d'acqua nella sua atmosfera," dice Michael Liu dell'Institute for Astronomy (Stati Uniti) dell'Università delle Hawaii, autore principale dell'articolo che descrive questo nuovo lavoro. "In effetti, una volta che inizieremo a scattare fotografie dei pianeti giganti gassosi attorno a stelle simili al Sole nel prossimo futuro, mi aspetto che molti di essi siano simili a CFBDSIR 1458+10B."

Gli astronomi proseguono la loro ricerca di oggetti freddi. Scienziati hanno recentemente usato lo Spitzer Space Telescope per identificare due altri oggetti molto deboli, possibili candidati per essere le più fredde nane brune conosciute. Tuttavia, non sono stati in grado di misurare con precisione la loro temperatura.

Il team ritiene che le osservazioni future aiuteranno i ricercatori a confrontare questi oggetti con CFBDSIR 1458+10B. Gli scienziati stanno cercando di riesaminare CFBDSIR 1458+10B per meglio determinare le sue proprietà e per iniziare a mappare l'orbita binaria che, essi affermano, dopo circa un decennio di monitoraggio dovrebbe permettere agli astronomi di determinare la massa del sistema binario.
 

Flash News

 

Nella mostra la rappresentazione femminile attraverso la storia L’evoluzione dell’immagine femminile, protagonista della creatività dalla fine dell’Ottocento alla contemporaneità

Galleria d’Arte Moderna di Roma

24 gennaio – 13 ottobre 2019 Roma, 23 gennaio 2019.

Da oggetto da ammirare, in veste di angelo o di tentatrice, a soggetto misterioso che s’interroga sulla propria identità fino alla nuova immagine nata dalla contestazione degli anni sessanta: la mostra DONNE. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione - alla Galleria d’Arte Moderna di Roma dal 24 gennaio al 13 ottobre 2019 - è una riflessione sulla figura femminile attraverso la visione di artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri. Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Cineteca di Bologna, Istituto Luce-Cinecittà, la mostra presenta circa 100 opere, tra dipinti, sculture, grafica, fotografia e video, di cui alcune mai esposte prima o non esposte da lungo tempo, provenienti dalle collezioni d’arte contemporanea capitoline, a documentazione di come l’universo femminile sia stato sempre oggetto prediletto dell’attenzione artistica.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates