Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comMedicinaCaffé: sui maschi ha un effetto più stimolante

Caffé: sui maschi ha un effetto più stimolante

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Sesso e caffé: maschi più sensibili agli effetti della caffeina

Uomini e donne reagiscono in modo diverso alla caffeina. Bastano dieci minuti per apprezzare gli effetti di un espresso sugli uomini, nelle donne invece l'impatto è assai più blando.

 

E' quanto emerge da una ricerca condotta dall'università di Barcellona su un campione di studenti universitari di 22 anni (238 maschi e 450 femmine). A differenza delle ricerche passate - spiega Ana Adan, responsabile del progetto e ricercatrice presso il dipartimento di psichiatria e di psicobiologia clinica - questo studio analizza gli effetti della caffeina in base al sesso dei consumatori. L'attendibilità dei risultati, secondo la Adan, dipende dal fatto che per la prima volta sono stati somministrati al campione livelli normali di caffeina, ossia quelli contenuti mediamente in una tazzina di caffé espresso (pari a 100 mg) o decaffeinato (5 mg). Di solito, invece, gli esperimenti prevedono dosaggi molto più alti del normale.
Gli studenti coinvolti nella ricerca hanno assunto caffé in due fasce orarie: dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18. I livelli di caffeina nel sangue sono stati misurati sia prima che dopo la somministrazione, a distanza di 10, 20 e 30 minuti.
I risultati mostrano che la caffeina sembrerebbe migliorare già nei primi 10 minuti dall'assunzione  le prestazioni cognitive dei maschi in misura maggiore rispetto alle donne.  

Redazione

Flash News

In vista dello storico bando sul commercio interno di avorio in Cina che prenderà il via alla fine del mese, un’indagine condotta da TRAFFIC e WWF ha rivelato che il bando ha un diffuso consenso da parte della maggioranza dei consumatori intervistati e che verosimilmente ridurrà in maniera sostanziale l’acquisto di prodotti in avorio. Tuttavia, molti cittadini non sono ancora a conoscenza dell’imminente messa al bando.

Il bando è stato accolto dalla comunità internazionale come un passaggio cruciale che, se correttamente applicato, aiuterà a fermare il bracconaggio ed invertire il declino delle popolazioni di elefante africano. Quest’anno, TRAFFIC e WWF hanno commissionato a GlobeScan, un’agenzia di consulenza indipendente, la più grande indagine mai condotta sui consumatori di avorio, per comprendere la natura del consumo di avorio in 15 città i cui mercati sono tra i più attivi in Cina. La ricerca ha rivelato che l’acquisto di avorio è crollato negli ultimi tre anni in città come Pechino e Chengdu, dove le regolamentazioni sono più rigide e dove c’è più consapevolezza dell’imminente messa al bando. Tuttavia, il mercato dell’avorio si è spostato dalle città metropolitane a centri più piccoli, e tale spostamento nella domanda potrà continuare in futuro.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates