Armenia: parte la prima grande campagna d'informazione per prevenire il cancro del collo dell'utero
E’ partita ieri la prima grande campagna per la prevenzione del cancro del collo dell’utero in Armenia, Paese che si colloca al secondo posto nel mondo per questa patologia; la Segreteria della Salute ha stimato fra le donne di età superiore a 35 anni un tasso di mortalità annuale del 24,7 per centomila.
La Campagna sarà volta a sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione tramite il Pap Test e la visita ginecologica; vi saranno quindi attività educative e pedagogiche in differenti punti della capitale, Yerevan, e programmi di informazione utilizzando i media.
Marzo è stato dichiarato Mese della Donna ed è nato un sodalizio fra i responsabili della salute armeni e le volontarie della colombiana di Quindicáncer che hanno realizzato controlli citologici (Pap test) a tutte le donne maggiori di diciotto anni e alle ragazze che abbiano avuto rapporti sessuali; a questa iniziativa si è interessato anche il Portale commerciale colombiano “Portal del Quindío” (www.elportaldelquindio.com) che sta svolgendo una importante opera di informazione sul cancro della portio dell'utero in Colombia e in Armenia; il loro intento è attualmente quello di permettere l'identificazione della patologia uterina prima che diventi incurabile.
Guido Donati