L'incontro, moderato da Domenico Nucera giornalista del Corriere della Sera, si è aperto con i saluti di Domenica Calabrò, Direttore Regionale Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo, ed è proseguito con numerosi interventi tra i quali quelli di Giovanna Maria De Grassi, Dirigente Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giulio Bugarini, Servizio Politiche Attive Imprese e Progettazione Bandi, i rappresentanti delle tre Regioni ed altri ancora. Un dibattito ha concluso l’incontro.
I cinque itinerari individuati, che costituiscono uno degli output del progetto, potrebbero condurre visitatori e curiosi, attratti dalle più recenti scoperte dell’archeologia, sulle tracce dei popoli pre-romani.
Si tratta evidentemente di una proposta innovativa che pone al centro dell’attenzione delle Amministrazioni e degli operatori alcuni musei e siti considerati minori, non sempre adeguatamente valorizzati, ma che contribuiscono a raccontare un capitolo fondamentale della storia di Liguri, Villanoviani, Sabini, Falisci, Ernici, Latini e Volsci.
La giornata di studio è stata un’occasione per discutere sulle potenzialità della proposta che, attraverso gli itinerari consigliati, potrà favorire il dibattito scientifico sul tema e fornire ulteriori motivi di attrazione per il turismo culturale.
Il Progetto interregionale è cofinanziato con la legge n. 135/2001 art. 5 comma 5 (dell’ex Dipartimento del Turismo della Presidenza del Consiglio) delle tre Regioni. La Regione Lazio ha affidato la realizzazione delle azioni comuni a Sviluppo Lazio che ha messo a bando alcune delle attività all’interno del progetto. Civita, in quanto vincitrice del bando di gara, ha svolto le attività di ricerca e costruzione degli itinerari.
Riferimenti
Convegno I popoli pre-romani. Una proposta turistica possibile
24 giugno 2009, ore 10.00
Roma, Centro Convegno Matteo Ricci
Piazza della Pilotta, 4
Fonte: Associazione Civita