Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comAmbienteDolomiti: gli animali del Parco sul calendario 2009

Dolomiti: gli animali del Parco sul calendario 2009

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

E’ dedicato alla fauna il nuovo calendario del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il calendario del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Qualche anno fa il Parco ha deciso di dare visibilità ad artisti e fotografi locali, utilizzando le loro immagini per realizzare il calendario.

Sono nati in questo modo: i due calendari dedicati alle vecchie varietà di mele e pere, illustrati da Patrizia Pizzolotto; il calendario del 2007, che raccoglieva fotografie di uccelli di Ottorino Mazzucco, e quello del 2008, con le immagini scattate da Nino Martino nella Patagonia cilena ed argentina.
Il calendario 2009 è invece dedicato… ai suoi abitanti, nel senso più stretto del termine.
Camosci e volpi, poiane e vipere, rane e merli acquaioli, scoiattoli e pernici sono alcuni degli animali che popolano il Parco, abilmente ritratti da Bruno Boz, giovane e appassionato fotografo, autore delle foto del calendario, scattate tutte all’interno del territorio del Parco.
La fauna delle Dolomiti Bellunesi è ricchissima e, con soli dodici pagine a disposizione, sono state fatte delle scelte.
Non necessariamente gli animali rappresentati sono i più noti, i più rari o i più appariscenti: sono semplicemente un campionario della straordinaria biodiversità del Parco. Volutamente sono stati inseriti anche animali poco “simpatici” come Anfibi e Rettili, per far capire che l’importanza di una specie, e quindi della sua tutela, non è legata al tipo di rapporto che si stabilisce con l’uomo.
E’ chiaro che molti preferiscono incontrare, nelle passeggiate in montagna, un camoscio o una marmotta piuttosto che una vipera o un rospo; ma in realtà tutte le specie sono importanti, perché tutte svolgono un ruolo nell’ecosistema e tutte vanno dunque rispettate e difese con lo stesso impegno.
Se questo messaggio verrà recepito, allora il calendario 2009 non sarà servito solo a rendere un po’ più belle le pareti delle nostre case.
Il calendario è in vendita presso la sede dell’Ente Parco o sul sito web www.dolomitipark.it al prezzo di 5 euro.
Nel 2010 il Parco intende proseguire la sua attività di promozione di artisti e fotografi locali.
Chiunque voglia proporre la propria candidatura per diventare l’autore del calendario 2010 può farlo, contattando gli uffici del Parco a Feltre.

 

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Piazzale Zancanaro, 1 - 32032 Feltre - BL
Ufficio Comunicazione PNDB
tel. 0439.3328

Flash News


Dal 16 novembre 2019 al 16 febbraio 2020 le tabernae della via Biberatica ospitano una suggestiva selezione di lavori in terracotta del grande scultore abruzzese

È dedicata a Giancarlo Sciannella, scultore in terracotta e fra le massime espressioni della scultura contemporanea italiana, in particolare legata alla materia di terra, la mostra GIANCARLO SCIANNELLA. Scultore di Archetipi, ospitata ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali dal 16 novembre 2019 al 16 febbraio 2020. L’esposizione, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il patrocinio del Comune della Città di Castelli e con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, è a cura di Simone Battiato.

L’ingresso è gratuito per i possessori della MIC. La mostra, articolata lungo la via Biberatica, documenta la produzione dell’artista dal 1980 al 2013 attraverso 12 opere scelte per aver più significativamente espresso il rapporto tra la scultura e lo spazio. Il progetto espositivo e le modalità di allestimento sono stati pensati proprio in funzione degli ambienti in cui le opere sono collocate e con i quali esse si misurano, creando un percorso di forte suggestione. Come scrive il curatore Battiato: “È un dialogo interrogativo interiore, intimo e personale, quello intrapreso da Sciannella con la materia primaria e arcaica, che il fuoco concretizza, investendola e trasformandola in scrittura, attraverso un racconto che conserva sacralmente gli echi della tradizione ceramica paesana” di Castelli d’Abruzzo, luogo d’origine dell’artista, famoso per le sue ceramiche. Sciannella rinnova questa tradizione attraverso il costante confronto con le varie tendenze dell’arte contemporanea rivolte alla materia terra, rappresentate in Italia da Martini, Fontana, Melotti e Leoncillo, e, in tempi più recenti, da Valentini, Spagnulo e Mainolfi.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates