Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comTecnologiaL'ultima frontiera dell'IT? salvare i dati nel nucleo di un atomo

L'ultima frontiera dell'IT? salvare i dati nel nucleo di un atomo

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il mio PC ha la memoria corta....anzi, microscopica!

La fisica nucleare promette di "conservare" le informazioni dei nostri hard disk nel nucleo di un atomo. Ce lo rivela un articolo pubblicato su Science da un'équipe internazionale di scienziati, che sono riusciti a memorizzare i dati nel nucleo di un atomo per quasi 2 secondi, superando così la soglia minima di 1 secondo stabilita dai ricercatori nel campo del quantum computing.

Finora - sottolinea il comunicato della National Science Foundation - la durata massima delle informazioni memorizzate in un nucleo era di un decimo di secondo.
Gli scienziati hanno isolato l'elettrone e il nucleo di un atomo di fosforo inserito in un cristallo di silicio. Sia l'elettrone che il nucleo si comportano come magneti in grado di conservare l'informazione, ma l'elettrone, a causa della sua instabilità, risulta meno adatto allo scopo. I ricercatori hanno quindi trasferito i dati nel nucleo dell'atomo, dove si sono conservati 1,75 secondi.
Questo potrebbe essere il primo passo verso la creazione di computer basati sulla teoria della meccanica quantistica (quantum computing), secondo la quale l'unià minima dell'informazione, il bit, può avere contemporaneamente valore 0 e 1,aumentando in modo straordinario le prestazioni degli elaboratori elettronici.

vr

Flash News


23 dicembre 2016 - 26 febbraio 2017

A cura di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli

Gli ambienti naturali impongono continue sfide agli animali che li abitano: procurarsi da mangiare, evitare i predatori, trovare un partner e dare vita ad una discendenza.
Tra questi si contano schiere di predatori che devono garantirsi un pasto catturando, con la forza o l’inganno, prede che metteranno in campo qualunque difesa per sopravvivere. Il risultato di questo processo è una “corsa agli armamenti”, sorprendente per forme e modalità, che in animali di piccole dimensioni come ragni, insetti, anfibi e rettili non ha riscontro negli animali di taglia superiore.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates