La Rete viene utilizzata soprattutto come "una grande biblioteca" per la consultazione di articoli e abstract di ricerche, come dimostra l'ampio utilizzo del portale Pubmed. Dall'indagine risulta che i edici preferiscono leggere articoli estrapolati dalle riviste piuttosto che consultare in modo sistematico le riviste specializzate.
Molti fanno ricorso al web per seguire corsi di aggiornamento a distanza. Mentre non sembrano esserci differenze significative tra uomini e donne nell'uso di Internet, le differenze diventano più evidenti in base all'età.
Quali sono le ragioni per cui i medici continuano ad usare poco internet? gli impegni di lavoro non lasciano molto spazio al medico; l'eccesso di notizie in rete va di pari passo con la difficoltà di trovare informazioni realmente affidabili, il rischio di esporre le informazioni trasmesse via internet - soprattutto con la posta elettronica - a violazioni della privacy.
ci sono, però, motivi altrettanto importanti per convincere i medici a usare le tecnologie messe a disposizione dalla Rete: la necessità di confrontarsi con pazienti sempre più informati, le opportunità che offre il web di ottimizzare i tempi di lavoro.
Link:
Approfondimenti
Masters K. "For what purpose and reasons do doctors use the Internet: a systematic review" Int. J medical Info 2008; 77: 4-16