Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Agenziadistampa.euAmbiente New Auchan e Simply uniti contro lo spreco

New Auchan e Simply uniti contro lo spreco

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

635 tonnellate di prodotti donati per chi si trova in una situazione di disagio economico, pari a oltre un milione di pasti. È il risultato dell'attività di donazione alimentare svolta nel corso del 2016 dagli ipermercati Auchan e dai supermercati Simply con le associazioni partner, come Banco Alimentare, Cauto, Caritas e Lastminute Market, su tutto il territorio nazionale. Le donazioni alimentari sono uno degli impegni che Auchan e Simply portano avanti  per la lotta allo spreco, all’interno di una politica sostenibile che si attua anche a scaffale. Ogni giorno, infatti, i punti vendita propongono in offerta prodotti in scadenza e promuovono la vendita dei prodotti sfusi, che consente di scegliere solo la quantità desiderata limitando lo spreco casalingo e di ridurre gli imballaggi. In un anno mediamente le due insegne risparmiano 4 milioni di confezioni, evitando la produzione di oltre 150 tonnellate di materiali come plastica, carta e alluminio.  La politica contro lo spreco si attua anche attraverso il recupero e il riutilizzo dei materiali di scarto prodotti dai negozi e dai depositi, differenziando carta, plastica e legno e avviando i materiali al riciclo.

 

 

Da anni Auchan e Simply sono impegnati in attività di sensibilizzazione della clientela sul tema ambiente nell’ambito della collaborazione con WWF Italia, grazie alle shopper riutilizzabili che sostengono il Sistema delle Oasi WWF. I punti vendita promuovono inoltre il tradizionale evento WWF dedicato alle Oasi, durante il quale questi preziosi tasselli di natura sono aperti gratuitamente: un’occasione per la clientela dei punti vendita per toccare con mano l’impegno dell’associazione ambientalista.

 

Non solo Oasi, ma anche alimentazione: grazie alle shopper special edition WWF, distribuite dai punti vendita nel periodo estivo, negli anni è stato trattato il tema dello spreco alimentare, con l’obiettivo di diffondere buone pratiche nell’ambito domestico. Il tema dell’alimentazione sana e sostenibile sarà protagonista anche quest’anno: appuntamento al 5 giugno per la presentazione delle nuove shopper special edition 2017, firmate da un noto artista contemporaneo italiano. Novità 2017 sarà anche la presentazione di uno speciale concorso di ricette sane e sostenibili.

 

“Informare sul tema dell’alimentazione è cruciale, alla luce dei suoi impatti sulla salute e sull’ambiente” afferma Eva Alessi, Responsabile Sostenibilità del WWF Italia. “Un’alimentazione sostenibile prevede il consumo di cibo nutrizionalmente sano, con una bassa impronta in termini di uso di suolo e di risorse idriche impiegate, con basse emissioni di carbonio e azoto, attento alla conservazione della biodiversità e degli ecosistemi, ricco di cibi locali e tradizionali. Anche quest’anno la collaborazione con Auchan e Simply consentirà di raggiungere milioni di cittadini, con l’obiettivo di trasmettere – in modo divertente e immediato – alcune semplici azioni per un’alimentazione sana e a misura di Pianeta” .Donando una parte del ricavato delle shopper riutilizzabili, nel 2016 Auchan e Simply hanno donato  a favore dei progetti di conservazione WWF oltre 160.000 euro, arrivando ad un risultato complessivo di circa 1 milione e mezzo di euro in sette anni di partnership.

Flash News


Come veri scienziati, quasi 200 studenti delle scuole superiori di Bari, Perugia, Torino, Trieste e Nova Gorica, per la prima volta potranno esplorare i segreti dell'universo e le proprietà delle più potenti sorgenti astrofisiche, recandosi per tutta la giornata nelle università delle rispettive città e analizzando i dati provenienti dall'osservatorio spaziale Fermi. L'iniziativa è curata dall'Infn in collaborazione con l’Inaf. Sono quasi 200 gli studenti delle scuole superiori di Bari, Perugia, Torino, Trieste e Nova Gorica che dopodomani, il 5 aprile, per la prima volta, potranno esplorare i segreti dell’universo e le proprietà delle più potenti sorgenti astrofisiche, recandosi per tutta la giornata nelle università delle rispettive città per partecipare alla Masterclass di Fermi, una nuova iniziativa dell’Istituto Nazionale di fisica nucleare (Infn) rivolta alle scuole, organizzata in collaborazione con l’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf).

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates