Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Agenziadistampa.euCinemaPage eight. Un dossier che scotta

Page eight. Un dossier che scotta

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

David Hare torna alla regia dopo una lunga assenza con una spy-story: Page eight. Pellicola non in concorso ma presentata alla kermesse cinematografica romana nella sezione Occhio sul mondo-Focus UK. È un distillato della migliore tradizione cinematografica inglese, al lavoro via cavo – perché il film è realizzato per la tv inglese ed è prodotto dalla BBC, infatti. Hare torna, in grande stile, ancora una volta sul tema del dramma privato che si fonde con quello pubblico e politico sanciti dal segreto che li unisce, confezionando un prodotto dalle tematiche moderne ma dal fascino retrò. Sulle note jazzistiche, che accompagnano un gusto artistico altrettanto raffinato, la macchina da presa si concentra fissa sui volti di Bill Nighy, al tempo stesso austero e romantico, e della persuasiva Rachel Weisz, che cela dietro i suoi lineamenti da fiaba una grandissima determinazione, volta a scoprire la verità.

 

Johnny Worricke- Bill Nighy è un uomo sfuggente, schivo, amante delle donne e da loro ricambiato, ha occhi azzurri penetranti e al tempo stesso plumbei, tanto quanto l’atmosfera fumosa londinese che si vede e si respira, guardando il film. Siamo in una Londra dei giorni nostri, immersa nel clima quasi isterico dalla lotta al terrorismo, e l'agente veterano dell'intelligence britannica, Johnny Worricker è un uomo tutto d'un pezzo, amante del jazz e dell'arte e profondamente legato al suo lavoro e al suo vecchio amico di college Benedict Baron-Michael Gambon.

I personaggi sono tutti accomunati da un grande carisma (il sanguigno amico giornalista, la talentuosa figlia artista) e tutti marchiati da un segreto che avvolge le vite di tutti. Ma accanto all'atmosfera di torbidi segreti politici, contraddistinti da un’austera distanza, con interessi e posizioni che non combaciano quasi mai con gli interessi della popolazione, s’inserisce il dramma umano di un’esistenza che passa tra i nodi di rapporti cadenzati da step precisi: quello tra padre e figlia profondo ma incrinato, quello spezzato tra una sorella e un fratello perso in circostanze poco chiare e quello del lutto per la scomparsa di un amico caro, ancora più pesante a causa del segreto che questi ha lasciato. Nella pagina 8 di uno scottante dossier ci sono, infatti, elementi sufficienti a far saltare in aria la carriera del Primo Ministro Inglese. Un intreccio ben congegnato e strutturato come una bomba a orologeria, con la tensione che sale man mano che emergono verità sempre più scomode: niente inseguimenti, né spari, né sangue ma con le vite dei protagonisti in pericolo sempre più evidente e imminente.

Hare regista-autore ha saputo inventare una figura affascinante, un uomo che prende coscienza che non è mai troppo tardi per salvare quel che resta della sua anima, pur rivelandosi impotente, invece, di fronte ai sensi di colpa nei confronti della sua famiglia (in particolare della figlia). Eppure, egli fa uscire alla luce del sole le zone d’ombra dell’operato del suo governo, in un sistema politico di cui il nostro eroe fa parte ma che non esita a denunciare, quando si accorge che è venuto meno il rispetto dei diritti umani. Fronteggiare il terrorismo con una guerra globale che si dimentica dei diritti umani? È una contraddizione in termini, quantomeno! Uno script di grande attualità che ritrae in modo impietoso il mondo occidentale “post-11 settembre” e i nuovi assetti di politica internazionale.

 

Margherita Lamesta

Flash News

Il Comitato spontaneo "No Party alla Palude" con la presente petizione richiede alla Città Metropolitana di Roma Capitale Servizio Aree protette, alla Direzione Generale Ambiente della Regione Lazio e al Ministero dell'Ambiente, Divisione II- Biodiversità, aree protette, flora e fauna,  al Comune di Cerveteri e al Consorzio di Bonifica Tevere e Agro Romano di esprimere parere negativo sul progetto di realizzare una stazione di servizio carburanti,  ed annesso auto lavaggio,  e un campeggio in località via Fontana Morella (Cerveteri, Provincia di Roma), adiacente alle aree allagate della ZPS 'Palude di Torre Flavia' IT6030020 e alle prese di approvvigionamento idrico di servizio all'area protetta gestita dalla Città Metropolitana di Roma Capitale.

Simili attività provocherebbero un impatto pesantissimo ed irreversibile alla risorsa idrica (inquinamento delle falde, impermeabilizzazione dei suoli) e alle componenti ambientali (inquinamento acustico, luminoso) del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia, una zona umida di grande importanza per la tutela dell'avifauna migratoria e per la conservazione di un ultimo lembo dell'antica maremma laziale. Infatti, si ricorda, che l'area è anche Zona di Protezione Speciale (Z.P.S. “Torre Flavia”; Codice IT6030020), individuata in base alla Direttiva 79/409/CEE “Uccelli” e inserita nell’elenco ufficiale dal Ministero dell’Ambiente, e  che, nella zona antistante  di mare aperto è presente un Sito di Importanza Comunitaria (“Secche di Torre Flavia”, S.I.C. IT6000009; Dir. 92/43/CEE “Habitat”) individuato per la presenza di praterie di Posidonia oceanica (Regione Lazio, 2004). Inoltre la Riserva è nella Rete Natura 2000 (Regione Lazio, 2004) che fa riferimento, tra i tipi di habitat presenti nella Z.P.S. “Torre Flavia” ai “Pascoli inondati mediterranei” (1410: Juncetalia maritimi).  Aiutaci a proteggere questo patrimonio culturale e naturalistico di tutti i cittadini, non solo di Cerveterii, un'Oasi rinomata per il birdwatching, frequentata da bambini, istituti scolastici, studenti universitari e ricercatori provenienti da varie parti d'Italia e dall'estero, e che vanta la presenza di artisti del panorama contemporaneo che lavorano con gli addetti della Palude per la sua valorizzazione e conoscenza. 

Firmare questa petizione significa agire per la conversione ecologica dei nostri processi di sviluppo a favore di un ritrovato equilibrio tra uomo e natura, essere partecipi di un atto collettivo di amore per habitat ricco di biodiversità nel quale far crescere i nostri figli a contatto di un ambiente salubre e non inquinato.

 

Il link per firmare la petizione: https://www.change.org/p/no-benzina-e-campeggi-alla-palude-di-torre-flavia?recruiter=false&utm_source=share_petition&utm_medium=sms&utm_campaign=psf_combo_share_message&utm_term=share_petition&recruited_by_id=5ade1dc0-0304-11ea-9bb1-8356a3eececc&share_bandit_exp=message-18891103-it-IT&share_bandit_var=v2

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates