Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Agenziadistampa.euEventiSeminario informativo a Favignana sul Fondo europeo della pesca

Seminario informativo a Favignana sul Fondo europeo della pesca

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Si è tenuto ieri a Palazzo Florio a Favignana un seminario informativo del bando recentemente promosso dal Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea attuativo della misura 1.31 del FEAMP - Fondo Europeo Affari Marittimi e della Pesca 2014-2020. La misura - illustrata da Leonardo Catagnano, dirigente del Dipartimento - è rivolta ai giovani pescatori che intendono acquistare una barca usata per attività professionale e prevede un contributo a fondo perduto oltre un percorso formativo mirato ad accrescere le competenze del settore. Sono intervenuti il Sindaco di Favignana e Presidente dell’AMP Isole Egadi Giuseppe Pagoto, anche in qualità di Presidente del GAC Isole di Sicilia, Pietro La Porta in rappresentanza dell’AMP, Giovanni Basciano Vicepresidente di AGCI Agrital, Pietro Gianquinto Presidente della Coop Mediterranea Pesca e Salvatore Braschi, presidente della Coop San Giuseppe.

Numerosi i pescatori presenti all’incontro durante il quale sono state evidenziate criticità legate all’utilizzo di alcuni strumenti di pesca e di altre problematiche del settore. Presenti anche alcuni rappresentanti dell’Ufficio periferico della Pesca di Marsala, struttura recentemente istituita, che potrà fungere da sportello informativo e di assistenza per i pescatori. Ha concluso i lavori il prof. Mario Ferretti, esperto di Federcoopesca e del CIRSPE, uno dei massimi tecnici internazionali dei sistemi e delle tecniche di pesca, che ha illustrato i possibili percorsi da intraprendere legati all’impiego di strumenti tradizionali delle Egadi in atto non consentiti dalla normativa comunitaria. “Il seminario odierno ha inteso dare delle informazioni di massima circa la misura 1.31 del FEAMP, ma è stata anche l’occasione di parlare delle politiche della pesca in generale data anche la presenza di autorevoli studiosi - dichiara Giuseppe Pagoto -. Ringrazio la disponibilità del Dipartimento Regionale della Pesca a divulgare direttamente presso la nostra marineria le opportunità offerte dalla programmazione comunitaria e i rappresentanti delle categorie che oggi sono intervenuti”. A Marettimo il prossimo 21 marzo si terrà un incontro sulle stesse tematiche.

 

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates