Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Agenziadistampa.euEventi"Master in Teoria e tecnica di cronaca calcistica"

"Master in Teoria e tecnica di cronaca calcistica"

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 


22 febbraio - 31 maggio 2017
Aperte le iscrizioni

Il calcio: molto più di uno sport

Dietro le mille emozioni che regala il calcio c'è un mondo difficile che ha bisogno di essere raccontato e spiegato e per far ciò occorre una profonda preparazione professionale.

Per questo il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione ha strutturato il primo Master in Teoria e tecnica di cronaca calcistica, che offre la possibilità, attraverso lezioni in aula e pratica sul campo, di imparare tutti gli aspetti che chi vuole raccontare questo mondo deve conoscere.
Come si fa una radiocronaca o una telecronaca. Come si monta un servizio o come si realizza una trasmissione televisiva. Quali sono le fonti ufficiali e quelle secondarie del settore. Come si prepara un’intervista. Come si scrive un articolo per la carta stampata o per un portale internet. Questo e molto altro verrà insegnato da docenti qualificati, giornalisti, tecnici, operatori, atleti e dirigenti di società di calcio professionistiche, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Al termine del Corso, ai due migliori partecipanti, sarà assicurato uno stage presso alcune importanti redazioni giornalistiche sportive.

Obiettivi
Alla fine del percorso didattico il partecipante sarà in grado di redigere articoli per la carta stampata, lanci di agenzia, realizzare una trasmissione radiofonica, una trasmissione televisiva, scrivere per siti internet.
La didattica sarà corredata da lezioni di dizione, per un corretto uso del linguaggio, lezioni di montaggio e di grafica per conoscere e utilizzare i programmi e le tecniche che il giornalista deve impiegare nel lavoro quotidiano.

Didattica
La didattica sarà composta da 81 ore di lezioni teorico pratiche in aula e 40 ore di lavoro sul campo, presso redazioni giornalistiche.

Le lezioni in aula sono suddivise in tre macro aeree.
Nella prima macro area si affronteranno quelle nozioni che chi vuole avvicinarsi alla professione giornalistica non può non conoscere. L’uso corretto delle fonti per un giornalista sportivo, la deontologia ed il diritto sportivo, norme e regolamenti.
Nella seconda macro area l’attenzione sarà concentrata sulle peculiarità dei diversi media. Ogni medium (carta stampata, radio, televisione, internet) ha delle caratteristiche ed un linguaggio specifico da utilizzare. Chi vuole intraprendere questa professione deve conoscerne le differenze e saper correttamente usare il linguaggio.
Nella terza macro area si entrerà nello specifico degli aspetti pratici, con lezioni sul come fare un’intervista, una radiocronaca o una telecronaca, lezioni di speakeraggio e la simulazione di trasmissioni radiofoniche e televisive.

VISUALIZZA IL PROGRAMMA E ALTRE INFORMAZIONI

Il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione nasce nel 2010 con lo scopo di realizzare attività di formazione nel campo del giornalismo e della comunicazione. Le attività del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione sono dedicate a chi vuole aggiornarsi, specializzarsi, riqualificarsi o anche solo avvicinarsi a questi mondi. Siano essi curiosi, principianti o professionisti.

Il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione è la scuola del Centro di Documentazione Giornalistica, da 50 anni leader nel settore della comunicazione e dell'informazione specializzata per comunicatori, giornalisti e professionisti delle relazioni pubbliche. E' partner della Federazione della Stampa Italiana e dell'Ordine dei Giornalisti per il quale realizza i volumi e la piattaforma di e-learning per la preparazione all'esame da giornalista professionista.

Centrostudi Giornalismo e Comunicazione
Piazza di Pietra, 31 - 00186 Roma
Telefoni 0669940143 - 066798148 - 066791496
www.giornalismoecomunicazione.it
info@giornalismoecomunicazione.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cliccare qui per annullare la sottoscrizione

Flash News


Alle 21 in simultanea dal vivo l'Inno alla gioia di Beethoven

Mancano due giorni all'atteso appuntamento con la Festa della Musica 2018: quasi 40.000 musicisti giovedì 21 giugno animeranno infatti le piazze e le strade, i palazzi e i musei, i cieli e le stazioni, i centri e le periferie, gli ospedali e le carceri di 700 città in tutta Italia. Dal jazz al soul, dalla musica da camera all’heavy metal, dalla classica al rock, dalla drum and bass alla musica barocca in costume, migliaia di eventi scalderanno i palchi delle nostre città per una festa che rappresenta un vero e proprio Inno alla Gioia, in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates